Fognini ci ha preso gusto e, una settimana dopo la vittoria nel torneo di Stocarda, eccolo approdare in finale nel torneo di Amburgo. La seconda finale consecutiva quindi per Fabio, la prima in un torneo ATP 500 che vada come vada gli garantisce da lunedì l'ingresso nella top 20 ATP. Per la precisione da lunedì occuperà la posizione numero 19.Una partita lunga e dura quella di Fabio, protrattasi quasi due ore e con il rischio che andasse al terzo. Invece finisce 6-4, 7-6 con il tennista ligure bravo a riprendere per i capelli un set che sembrava avviato verso casa Almagro una volta che lo spagnolo si era portato sul 6-5, complice anche un momento di stanchezza di Fognini.
Ma quando il gioco si è fatto duro, i duri han cominciato a giocare e nel giro di due game Fabio ha portato a casa l'intera posta in palio.
Roger ko - Federico Delbonis, carneade argentino di origine italiana, avvistato attorno alla posizione 100 e oltre del ranking in attesa di scalare la chilometrica classifica pilotata da Novak Djokovic. E' lui il giustiziere di Roger Federer, è lui a dare un'altra picconata al morale di Roger e ad alimentare il fuoco di chi vuole lo svizzero ormai diretto a grandi passo verso il suo personalissimo e tristissimo Sunset Boulevard. Doppio 7-6, questo il punteggio con cui l'argentino si è guadagnato il pass verso la finalissima di domani. Dal canto suo Roger cercherà riscatto sulla terra amica di Gstaad, dove proverà a vincere il suo secondo titolo stagionale dopo Halle e soprattutto a lasciarsi alle spalle un periodo tutt'altro che positivo. C'è l'US Open da preparare, e da qui a fine agosto bisgona recuperare il morale e la condizione, perchè un Campione del calibro di re Roger non ha certo intenzione di abdicare senza lasciare una zamapata delle sue.
Flavia e Karin che peccato - Si ferma in semifinale anche il cammino di Flavia Pennetta e di Karin Knapp. La brindisina impegnata nel torneo di Bastad in Svezia, esce sconfitta dal match contro la pdrona di casa Larson. Peccato per la brindisina, che pure era partita bene vincendo il primo set per 6-2 prima di subire il ritorno della svedese, che conquista le successive frazioni con il punteggio di 6-3, 6-4 e si garantisce la sfida finale contro Serena Williams. Fine dei giochi anche per Karin Knapp al torneo di Bad Gastein, che cede all'austriaca Meusburger in due set, 6-4,6-3 il punteggio finale.