Roger Federer ha vinto il torneo di Halle (Germania), battendo in finale il russo Youzhny in tre set (6-7, 6-3, 6-4) e mettendo fine a un periodo di 10 mesi senza nessun titolo. Per Federer si tratta del sesto successo in carriera in questo classico appuntamento prima del torneo di Wimbledon. Il primo set andava al russo, che vinceva il tie-break dopo aver annullato 5 palle break; lo svizzero riusciva finalmente a strappare il servizio nell’ottavo gioco del secondo e a portare il match in parità. L’equilibrio nel set decisivo si rompeva nel settimo gioco, quando Federer riusciva a breakkare grazie anche a un bellissimo passante lungolinea di rovescio.

É il 77esimo titolo in carriera, che lo porta al terzo posto della classifica per trofei vinti, dietro a Connors (109) e Lendl (94) e a pari merito con John McEnroe. Federer ha vinto il torneo rimontando un set nelle ultime due partite, un buon segnale in vista di Wimbledon, che inizierá lunedì 24. L’anno scorso fu lui a vincere battendo in finale Andy Murray.

Anche il britannico festeggia un titolo in questa domenica di giugno: nella finale del Queen’s ha battuto Marin Cilic 5-7, 7-5, 6-3, conquistando per la terza volta il torneo che si svolge a pochi chilometri da Wimbledon. Murray è reduce da un infortunio che lo ha costretto a saltare il Roland Garros, ma sembra tornato in buona forma fisica: “Ho passato molto tempo a lavorare sulla mia schiena per poter tornare in fretta, e la mia squadra è stata di grande aiuto, sono stati molto pazienti”.

È la decima vittoria su undici incontri per Murray su Cilic, che aveva comunque iniziato meglio breakkando nell’undicesimo gioco e portandosi in vantaggio di un set. Per Murray si tratta del terzo titolo al Queen’s: ovviamente sará il giocatore piú atteso a Wimbledon, dove l’anno scorso perse la finale ma vinse la medaglia d’oro ai Giochi.