Per oggi è tutto Johnathan Scaffardi e Vavel Italia vi ringraziano per aver seguito la partita in nostra compagnia.

Perde Federer e soprattutto vince Tsonga. Lo svizzero conferma i dubbi di Roma e Madrid e si scioglie di fronte a un avversario solido e caparbio. Continua il sogno del popolo transalpino, idealmente abbracciato all'idolo di casa. Ora Ferrer sulla strada del francese. Per Roger tempo di riposo, di riflessione, in attesa dell'erba. La sua erba. La casa in cui rinascere.

3-6 Finisce nel peggiore dei modi per roger Federer! Perde ancora il turno di battuta e saluta il Roland Garros! In semifinale, per la prima volta in carriera, va Jo Wilfried Tsonga.

3-4 Arriva l'ennesimo break. Perde ancora il servizio Federer, che sbaglia l'ennesimo smash di giornata. In confusione lo svizzero. Troppo lento. Incapace di reagire. Impotente. 

3-2 Federer salva due palle break e resta avanti, ma il pallino del gioco sembra nuovamente nelle mani del francese di le Mans.

2-1 Dopo una vita torna davanti Roger. Sbaglia qualcosa adesso Tsonga. 

1-1 Eccola la reazione del campione! Risposta vincente di dritto a concretizzare la seconda palla break. Parità nel terzo set. 

0-1 Break anche in apertura di terzo set. Sembra la resa di Federer. Doppio fallo sulla palla break. 

Un solo break di differenza, ma dominio ben più netto quello di Tsonga in questo secondo parziale. Federer ancora troppo falloso. Deve cambiare marcia il fuoriclasse elvetico.

3-6 Tsonga! Niente da fare per Federer che ora è spalle al muro. Deve vincere i tre successivi set se vuol raggiungere la semifinale al Roland Garros.

2-5 Con fatica, ma si salva il n.8 del mondo. Roger arriva alla parità con la risposta di dritto, ma poi cede e il francese è a un passo dal secondo set. 

2-4 Un grande rovescio lungolinea di Tsonga vale la palla break che Federer annulla col servizio. Poi col dritto si guadagna il gioco. Si salva lo svizzero.

1-3 Con fatica Federer riesce a portare a casa il primo gioco di questo secondo set, ma è sempre indietro di un break.

0-2 Non cambia la musica. Subito break per Tsonga al secondo gioco. Serie di errori di Federer, ora in grande difficoltà.

Primo parziale a fasi alterne. Ottimo inizio dello svizzero, capace di salire 4-2, con un break al quinto gioco, poi la crescita di Tsonga. Servizio e dritto del francese indigesti allo svizzero. Molti errori nella seconda fase per la testa di serie n.2. 7-5 il finale.

5-7 Incredibile! Federer va 0-40, annulla tre set point, il secondo con un magico passante di rovescio, ma sulla quarta chance per Tsonga stecca il dritto e cede il primo set!

5-6 Entrambi tengono senza patemi i turni di battuta. Ora Federer dovrà servire per rimanere nel set e allungare il parziale al tie-break.

4-5 Tsonga. Tre giochi consecutivi per il transalpino, con Roger che ha perso improvvisamente campo. 

4-4 Nessun problema per il francese nel suo turno di servizio. Arriva invece l'inatteso calo di Federer, che avanti 40-15 concede il recupero e la palla break che Tsonga non spreca. Si torna in parità. Qualche errore di troppo col dritto per il campione di Basilea. 

4-2 Federer. Brutto game di Tsonga che sembra aver accusato il colpo.

3-2 Arriva il primo break del match! Un Federer extra-lusso! Prima col dritto, poi a rete e infine uno splendido dritto sul 15-40, con Tsonga ingannato dalla finta dello svizzero.

2-2 Meraviglioso dritto incrociato di Federer a chiudere il gioco! Si sale di livello.

1-2 Non si gioca sulla battuta del transalpino. Molto in difficoltà Roger in risposta.

1-1 Tiene il servizio Federer, ma che fatica! Ha già dovuto annullare la prima palla break. Si salva con la prima. 

0-1 Tsonga tiene a 0 il servizio. Bell'inizio del francese.

16.25 - Incredibile la planetaria popolarità tennistica di Roger Federer. Boato del Centrale al suo ingresso. 

16.23 - Serena Williams si salva. Ma che brividi! Dopo aver perso il secondo set, ha rischiato di finire 0-3 nel terzo, prima di rientrare e chiudere 6-3. Semifinale anche per lei, contro la nostra Sara. Impegno proibitivo per l'azzurra, ma è d'obbligo quantomeno provarci.

16.20 - Eccoli qui i protagonisti tanto attesi. Federer e Tsonga in campo per il riscaldamento. ci siamo.

16.01 - Intanto arriva la prima semifinalista del tabellone femminile ed è la nostra Sara Errani, che supera al termine di un confronto combattuto la polacca Radwanska. 6-4 7-6 il finale. Per lei la vincente di Kuznetsova-Williams.

15.45 - Non un gran palmares quello di Tsonga sulla terra parigina. La miglior performance è quella dello scorso anno. Quarti di finale, proprio dove si trova ora. Proprio contro un tennista che ammira, rispetta, ma non teme. Roger Federer. Re qui una sola volta. In quel 2009, in cui senza Nadal sul suo cammino, riuscì a scacciare l'incubo Roland Garros, conquistando l'ultimo Slam che mancava alla sua infinita bacheca. Difficile fare un pronostico. Difficile, perché si fatica a schierarsi contro Federer a prescindere, ma forse lo Tsonga di oggi ha qualcosa in più. Forse, perché il re non abdica così facilmente. Un re che ha appena festeggiato le 900 vittorie nel circuito Atp, un re che ha raggiunto per la 36° volta consecutiva i quarti in un torneo dello Slam.   

15.35 - Diamo un'occhiata anche agli altri quarti in programma. Nella parte alta tutto apparecchiato per la semifinale Nadal-Djokovic. L'inizio stentato dello spagnolo, che ha regalato un set a Brands e Klizan, non deve trarre in inganno. L'ottavo di finale con Nishikori ha restituito il vero Nadal. Il padrone della terra battuta. Nei quarti però troverà Wawrinka, il superstite dell'infinita sfida con Gasquet. Partita da non perdere, come quella tra Djokovic e Haas. Il tennis con l'abito da sera, il tennis che diventa arte. L'Haas di questo periodo è sublime per bellezza e gioco. Djokovic appare in palla, nonostante qualche passaggio a vuoto con Kohlschreiber. Bella partita. Per puristi del gioco, magari per qualche appassionato che rimpiange il gioco a rete in voga negli anni ottanta. L'ultimo accoppiamento dei quarti è quello tra Robredo e Ferrer. Derby spagnolo. Robredo rinato a Casablanca è un'altra storia del mondo della racchetta. Sembrava finito, invece è risorto in tempo per il maggior torneo sulla terra. É scampato al beniamino di casa Monfils, ora prova l'impresa con soldatino Ferrer. Difficile, ma mai dire mai. Chi vince incrocia il vincente del match che seguiremo a breve tra Federer e Tsonga.

15.21 - Analizziamo ora il momento attuale dei due. Federer non è al top della forma. Lo si è visto nella sconfitta di Madrid con Nishikori, nella finale di Roma, praticamente non giocata, con Nadal, e anche qui al Roland Garros. Ha sorvolato senza problemi i primi turni, ma al primo ostacolo di un certo rilievo, Gilles Simon, ha rischiato e si è dovuto aggrappare alla classe, per uscirne al quinto. Non è cambiato l'arsenale, ma sembra cambiato il fisico dello svizzero. Lento, spesso in preda a pause, in parte mentali. Molti errori, gratuiti in serie. Contro Tsonga potrebbe essere fatale concedersi troppe leggerezze. Pare pronto alla consacrazione il n.8 del mondo, che risiede in terra elvetica come l'illustre avversario. Sente che questo può essere il suo torneo. Non ha avuto problemi a sbarazzarsi di Troicki nel turno precedente e in generale non ha incontrato grosse difficoltà finora. Potrebbe essere la sua occasione.

15.05 - Il quarto più atteso Roger Federer contro Jo-Wilfried Tsonga. Lo svizzero che vuol tornare re contro il transalpino che vuol entrare nella storia del tennis, passando per la porta principale, sollevando l'agognato trofeo qui a Parigi, sulla terra di casa. La classe cristallina, il talento senza età del campione di Basilea da una parte, il repertorio motivazionale del padrone di casa dall'altra. Federer soffre Tsonga, quasi come Nadal. Solo con loro vede il suo campionario infinito di colpi reso vano. Spesso con Jo, come con Rafa, fatica a trovare le giuste contromisure. Perde sicurezza e centralità. Cessa insomma di essere Federer. Diventa di colpo battibile. Non un inedito Federer-Tsonga e proprio per questo garanzia di spettacolo. 9-3 Roger finora. L'ultimo, in Australia, splendido. Deciso al quinto set. Ma fanno “rumore” le due affermazioni del ragazzo di Le Mans, a Montreal e soprattutto a Wimbledon, nel giardino di casa di Roger. Un triplice 6-4 a eliminare il signore dell'erba, dopo aver perso i primi due set. Una delle più grandi sorprese tennistiche degli ultimi anni.

15.04 - Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta dell'incontro tra Roger Federer e Jo Tsonga. Johnathan Scaffardi e Vavel Italia vi augurano una buona partita in nostra compagnia.