Le avevamo lasciate in quel di Istanbul ai WTA Championships nel terzo match di girone in una maratona che le aveva viste impegnate in campo per oltre 3 ore e mezza. Le ritroviamo 8 mesi dopo, Sara Errani e Agnievska Radwanska - rispettivamente n.5 e n.4 del mondo - a Parigi sul Philippe Chatrier a contendersi un posto nelle semifinali del Roland Garros; l'italiana per ripercorrere il sogno che ha vissuto lo scorso anno e difendere la finale di Slam, la polacca per fare realmente bene in questo torneo per la prima volta in carriera e insidiare le Top3.

Spettacolare prova di forza per la nostra Sara Errani nella partita femminile senza dubbio più bella del torneo che per la prima volta in carriera sconfigge una Top4 e continua ad avanzare verso la finale. La romangnola appare superiorie all'avversaria sin dai primi punti: entrambe le giocatrici mettono in mostra un repertorio di colpi vastissimo ma la polacca non sembra reggere la potenza di fuoco sulla diagonale di rovescio e negli scambi da fondo non sembra mai riuscire a comandare. Dal suo canto però verso inizio partita il polso dell'azzurra non è dei più fermi, causa una comprensibile tensione, e la partita regge.

Entrambe le tenniste riescono a strapparsi reciprocamente il turno di battuta ma al momento decisivo Errani mette in campo una lucidità e una concentrazione tale da non farsi trascinare in scambi lunghi e stancanti e da conquistare in sicurezza in primo set. Momento di stanchezza nella ripresa e la Radwanska tenta di allungare per dare vita ad una rimonta portandosi sul 3-1 ma Sara si riprende brillantemente il break e pareggia i conti. In chiusura di parziale si assiste alla lotta vera, scambi interminabili e pazienza messa a dura prova, la polacca di aggrappa a tutto il possibile e pesca dal cilindro le ultime energie per portare l'esito del secondo set al tie-break...invano. Score finale: 6-4 7-6(6). Straordinaria seconda semifinale consecutiva al Roland Garros per la Cichi nazionale che ora aspetta la vincente di Williams-Kuznetsova.