Giornata di quarti di finale sulla terra rossa del Roland Garros, secondo appuntamento con i tornei delo Slam di questo 2013. Giornata emozionante per l'Italia che schiererà il suo alfiere Sara Errani sullo Chatrier contro Agnieszka Radwanska. Il compito di Sara sarà tutt'altro che semplice visto lo stato di forma che "Maga Aga" sta mettendo in mostra in queste settimane. Nemmeno i precedenti fanno ben sperare con la 24enne di Cracovia in vantaggio 6-1 e con l'ultimo confronto a Madrid stravinto dalla polacca 6-0 6-1 in appena 1 ora e 5 minuti di gioco. La romagnola è, dunque, chiamata all'appuntamento con l'impresa.
A seguire match tutto da gustare tra il re del 2009 Roger Federer e l'idolo di casa Jo Wilfried Tsonga. Dopo un avvio di 2013 un pò deludente il francese sta raggiungendo il top della forma e soprattutto sta acquisendo convinzione, un elemento che sembra essere il più altalenante tra le caratteristiche del transalpino. L'ultimo precedente risale agli Australian Open di quest'anno quando il Maestro svizzero si impose al termine di una battaglia durata 5 set. E' il 2011, però, l'anno più interessante, anno in cui i due si scontrarono per ben 8 volte con 6 successi del n.3 del mondo ma nella mente degli appassionanti quello che resta indelebile è il quarto di finale a Wimbledon quando Jo si impose recuperando 2 set di svantaggio.
Grande incertezza anche nei match in programma sul Suzane Lenglen. L'apertura toccherà alla n.1 del mondo Serena Williams che sfiderà la rediviva Svetlana Kuznetsova. 6-2 per l'americana i precedenti e cammino sulla terra che da Madrid in poi sembra innarestabile. Ultimo precedente a Doha nel 2009.
Subito dopo derby spagnolo tra David Ferrer e Tommy Robredo. 29 i giorni di differenza tra i due ma carriera totalmente agli antipodi. Da un lato Robredo capace di salire fino alla posizione n.5 del ranking nel 2006 per poi andare giù fino ai tornei Challenger e adesso ritentare la scalata; dall'altro il Valenciano che ha fatto della regolarità il suo marchio di fabbrica. 6-2 a favore di Ferrer i precedenti con l'ultimo incontro quest'anno alla Copa Claro di Buenos Aires quando ad imporsi fu proprio il n.5 del mondo 6-2 6-3.
Programma - 4 Giugno 2013
ore: 14.00
Philippe Chatrier
Sara Errani - Agnieszka Radwanska
Roger Federer - Jo Wilfried Tsonga
Suzanne Lenglen
Serena Williams - Svetlana Kuznetsova
David Ferrer - Tommy Robredo