Il Roland Garros 2013 entra nella sua seconda settimana. Non è più tempo di turni materasso per i big e si comincia a fare sul serio con il meteo che sembra poter dare tregua agli organizzatori che già pregustano il succulento programma di oggi. 

Apre sullo Chatrier il match tra Francesca Schiavone e Vika Azarenka. I precedenti segnano la bielorussa in vantaggio 2-1 con l'ultimo successo per l'azzurra che risale agli US OPEN 2009 ed è anche l'ultima sfida tra le due. Nettamente favorita la n.3 del mondo che dopo la finale di Roma vuole arrivare in fondo anche a Parigi. Dalla posizione n.50 del ranking la milanese tenta il ruggito che avrebbe il sapore dell'impresa. A seguire, sfida tra il n.1 del mondo Novak Djokovic e Phillipp Kohlschreiber. Il gioco del tedesco ha sempre infastidito il serbo che nel 2009 è stato proprio eliminato al Roland Garros in 3 set da Kohlschreiber anche se conduce 2 a 1 nei precedenti. Sarà il tedesco a essere il primo a strappare un set al serbo in questo Roland Garros 2013?

Se dal n.1 del mondo ci si aspetta una grande prova, una risposta deve arrivare anche da Rafael Nadal, impegnato subito dopo sul centrale. Il maiorchino fino adesso non ha impressionato e per sua stessa ammissione sta soffrendo eccessivamente la pressione del ruolo di favorito e Re indiscusso della terra rossa. A provare a metterlo in difficoltà ci sarà Kei Nishikori, giustiziere di Federer a Madrid. 4-0 i precedenti in favore del Maiorchino, maturati per due volte sul cemento di Miami e sull'erba di Wimbledon e dei campi del Queen's. 

Chiusura di programma sul centrale affidato alla sfida tra la testa di serie n. 18 del tabellone femminile, Sloane Stephens e la n.2 Maria Sharapova. La nuova stella del tennis statunitense non è mai riuscita a strappare neppure un set alla bella siberiana, la quale due settimane fa ha imposto un netto e perentonio 6-2 6-1 a Roma. 

Il programma del Roland Garros regalerà emozioni anche sul Lenglen. Promette scintille il primo incontro di giornata tra Tommy Haas e Mikhail Youznhy, due dei protagonisti indiscussi del tennis degli ultimi 10 anni. Nell'ultimo precedente, a Roma, successo del russo 6-3 6-4. Avanti 4-3 nell'Head to Head il russo che però dovrà fare i conti con un Haas alle prese con una nuova giovinezza e determinato a sfidare Rafa Nadal ai quarti. 

Il programma maschile regala anche un match da gustare per i puristi dello stile con lo scontro tra Stan Wawrinka e Richard Gasquet. Si preannuncia una sfida a colpi di rovescio con il pubblico di casa pronto a sostenere il proprio golden boy. L'ultimo precedente risale addirittura al 2006 quando a imporsi fu il francese 7-5 6-1 a Parigi Bercy. 

Sempre sul Lenglen sfida tra la sopresa Mattek Sand e Maria Kirilenko. L'eclettica giocatrice americana dopo qualche mese di scarsi risultati sta stupendo trovando finalmente continuità. Chiude lo scontro la ex n.1 Jelena Jankovic (tre volte semifinalista a Parigi) e l'altra sopresa Jamie Hampton.

Ecco in dettaglio il programma del 3 giugno

Philippe Chatrier - 11 A.M.

Francesca Schiavone -Viktoria Azarenka

Novak Djkovovic - Phillippe Kohlschreiber

Rafael Nadal - Kei Nishikori

Maria Sharapova - Sloane Stephens

Suzane Lenglen - 11 A.M.

Tommy Haas - Mikhail Youzny

Bethanie Mattek-Sand - Maria Kirilenko

Stanislan Wawrinka - Richard Gasquet

Jamie Hampton - Jelena Jankovic