Condizioni metereologiche decisamente più permissive a Parigi nella giornata odierna, dopo che gli organizzatori si sono visti costretti a rimandare nuovamente buona parte dei match in programma ieri causa pioggia incessante e la mancanza - lo sottolineiamo ancora una volta - di un tetto e delle luci.

Una pratica d'ufficio come tante per la n.1 del mondo Serena Williams che rispettando ampiamente i pronostici continua la sua progressione verso la vetta per contendere il trono di regina di Francia a Maria Sharapova ai danni della malcapitata Sorana Cirstea. Dopo la buonissima prova al Masters 1000 di Madrid su terra battuta che la vedeva come potenziale insidia nel tabellone del Roland Garros, causa ovviamente anche sorteggio proibitivo, la rumena non è riuscita a passare il terzo turno e ha dovuto cedere irrimediabilmente il passo all'americana che le ha concesso solamente 2 games. Ottavi di finale per Serena dunque, attende ora la vincitrice del match Vinci-Cetkovska.

Pronostico decisamente più interessante per la testa di serie n.8 del torneo, Angelique Kerber, che nonostante la superiorità di ranking affronta e batte la statunitense Varvara Lepchenko(29) con la quale aveva un precedente di 0-4. Bella partita e bel duello nel quale, avendo ben presente la posta in gioco, nessuna delle giocatrici si risparmia e investe tutte le energie necessarie per un gioco quasi totalmente d'attacco; tutte e due privilegiano il vincente rispetto allo scambio prolungato. Attenta la tedesca ad ottenere il break alla prima occasione presentatagli nel primo set, nella ripresa la Lepchenko aumenta ancora di più l'aggressività e punta a mantenere l'iniziativa su quasi tutti i punti: tattica e sforzo che effettivamente pagano visto che conquista e domina un ottimo tie break ( 7-3 ) che le permette di sferrare la rimonta nel set decisivo. La Kerber però riacquista concentrazione e lucidità e rende tutto vano, portando finalmente un punto dalla sua parte nel conteggio dei precedenti. Score finale: 64 67(3) 64. Bene anche Ana Ivanovic e Aga Radwanska che superano il turno in scioltezza in 2 set battendo rispettivamente Razzano e Pzizenmaier.