Continua la marcia di Gilles Simon. Vittoria consecutiva n.16 al Nastase Tiriac Trophy per la seconda testa di serie del torneo, capace di sfruttare quattro delle cinque palle break procurate e di chiudere 6-1 7-5 in settantotto minuti contro Daniel Brands. Unico momento di difficoltà per il transalpino l'inizio del secondo set nel quale si è ritrovato sotto dopo aver ceduto il servizio ed è stato costretto a inseguire. Recuperato lo svantaggio ha poi chiuso agevolmente.

 

Di fronte a lui in semifinale il gigante ceco Rosol. Dopo aver fatto fuori il nostro Seppi, nei quarti ha travolto il russo Troicki, 6-1 6-3. Partita più equilibrata di quello che direbbe il punteggio, ma il compagno di doppio del nostro Andreas, qui a Bucarest, non è riuscito a sfruttare nei momenti importanti le occasioni alla sua portata. Lo scorso Wimbledon era riuscito nel'impresa di fermare addirittura Rafa Nadal, ora riuscirà il ceco a rompere la striscia del francese?

 

Cade la testa di serie n.1, accolta qui con una wild card, Janko Tipsarevic. L'esordio vincente con Santiago Giraldo aveva lasciato supporre a un cammino diverso, invece finisce subito, contro lo spagnolo Garcia-Lopez, dopo una battaglia di quasi due ore e quaranta minuti la corsa al trono dell'istrionico serbo. 6-3 3-6 6-4 il finale a favore dell'iberico.

 

Delusione per il pubblico di casa. L'idolo di casa, Hanescu, opposto al tedesco Florian Mayer, vincitore qui nel 2011, cede in due set, 6-3 7-6. Decisivi un break nel primo set e un tie break che ha visto il romeno sotto subito 5-0 e incapace di rientrare nonostante il tentativo di recupero.

 

Risultati, ATP Bucarest:

 

Simon - Brands 6-1 7-5

Rosol – Troicki 6-1 6-3

Garcia-Lopez – Tipsarevic 6-3 3-6 6-4

Mayer – Hanescu 6-3 7-6