Juan Martin Del Potro abbandona anzitempo il primo Master 1000 della stagione sul rosso, in corso a Montecarlo. L'argentino è stato sconfitto dal finlandese Nieminen dopo 2 ore e 40 minuti di battaglia terminata 6-4 4-6 7-6. Per lo scandinavo si tratta di una conferma dopo il successo maturato contro Milos Raonic e un'opportunità di assaggiare il grande tennis visto il quarto di finale contro Novak Djokovic.
Il 31enne Nieminen parte subito forte e in avvio di gara sale 3-0. Palito accusa un pò troppo nervosismo ma riesce comunque a mantersi in scia all'avversario. Servendo per la prima frazione, il finlandese trema e concede due chance all'avversario di recuperare lo svantaggio. Alla seconda occasione, Del Potro trova finalmente il break ed accorcia sul 4-5 e servizio. Jarkko, però, non molla e con una grande palla corta porta a casa il primo set.
A parti invertite ma molto simile è l'andamento della seconda parte di gara: la fuga stavolta è di Martin che sale 3-0. Il finlandese ha una chance per rientrare nel decimo game ma Del Potro l'annulla con un bel rovescio e trascina le ostilità al terzo. La frazione decisiva è vibrante: il sudamericano sale 2-0 ma subisce il ritorno del finlandese che mette in fila 4 games consecutivi e sale 4-2. Stavolta, è però Del Potro a inserire la quarta e a collezionare 3 giochi. Nieminen non demorde, recupera il break e trascina la contesa al tie-break. Nell'extra- gioco succede il fatto più controverso di giornata con Del Potro sotto 5-4 che chiede il MTO. Il giudice di sedia non glielo concede e pochi minuti dopo un errore dell'argentino consegna la meritata vittoria a Nieminen.