Terza giornata di incontri a Montecarlo, oggi è il turno delle teste di serie del tabellone di scendere in campo - Nadal, Djokovic, Berdych, Murray. Dopo il duello fratricida tra Fabio Fognini e Andreas Seppi al primo turno di lunedì, stamattina il ligure,  unico azzurro rimasto in gara, affronta il qualificato Albert Ramos - già esecutore di un altro connazionale, Filippo Volandri.

L'occasione di procedere e conquistare tanti punti utili in questo Masters 1000 sembra davvero a portata di mano  per Fabio anche se lo spagnolo, specialista della terra rossa, non è di certo un cliente facile o da sottovalutare. Nonostante un manifesto nervosismo da parte dell'italiano che lascia intuire una concentrazione non troppo ferrea, il primo set scorre abbastanza velocemente da entrambi i lati del campo, tutti e due i giocatori mostrano un gioco vario e offensivo, c'è partita. Fognini però ingrana la marcia nel sesto game e ottiene il break che gli consente di assicurarsi il resto del parziale, 6-3.

La ripresa si apre all'insegna della lotta, Ramos sembra deciso a non vendere la pelle troppo facilmente, aumenta aggressività e punta ad aprirsi il campo facendo spostare Fognini il più possibile; tattica giusta effettivamente, se non fosse per la mancanza di efficicacia in chiusura di punto che permette all'azzurro di rendersi protagonista di uno di quelli che saranno sicuramente gli hot shot della giornata: sotto 0-30 sul proprio turno di servizio, Fabio salva 2 smash ben assestati dell'avversario agli angoli opposti del campo, l'iberico è chiamato ad una facile volée a campo completamente sgombro che però sbaglia. In un probabile stato confusionale Ramos cala drasticamente in precisione e si affida a vincenti a tutto braccio che molto volentieri però sbaglia, break Fognini nel terzo game e 2-1; l'italiano però si adagia sugli allori e si fa strappare il break ottenuto, Ramos riprende fiducia e trascina il match in un testa a testa che si protrae fino al 5-5. Momento decisivo della partita e al contrario della "norma" Fabio si fa trovare pronto: nonostante uno svantaggio sulla propria battuta di 0-30, non perde la testa e conquista game, set e match, 7-5.

Fabio Fognini b. Albert Ramos 6-3, 7-5.

Bella partita di Fabio che mette in campo la giusta costanza e stabilità mentale. Si va agli ottavi contro Tomas Berdych.