La prima giornata del Masters 1000 di Monte Carlo è scorsa via veloce, con tutti i match risolti in due set, tranne quello tra Brands e De Bakker, vinto dal primo per 6-4 al terzo. Per il resto vittorie nette negli ultimi turni delle qualificazioni e nei tre match di primo turno giocati. La sorpresa della giornata è stata l'eliminazione di Tomic, battuto nettamente (6-2, 6-4) da Dolgopolov: Tomic è senz'altro uno dei prospetti del circuito ma la terra non è il suo habitat naturale. Dolgopolov ha servito malissimo per tutta la partita (solo il 33% di prime), ma Tomic ha risposto molto peggio, senza riuscire mai a strappare il servizio. Per Dolgopolov è il quinto successo su sei incontri con Tomic. Nel secondo turno l'ucraino avrá un impegno proibitivo con Del Potro.

Vittoria piú netta del previsto anche per Kohlschreiber su Bellucci (6-4, 6-2): il brasiliano non ha mai dato seguito alla semifinale raggiunta a Madrid nel 2011 e pur essendo uno specialista di questa superficie non sta ottenendo i rissultati che ci si aspettava da lui. Kohlchreiber, che in questo torneo ha raggiunto due volte i quarti di finale, troverá al prossimo turno il vincitore di Andujar-Chardy. Lo spagnolo è entrato in tabellone grazie al successo ottenuto su Rufin (6-4, 6-4). Chi invece non ce l'ha fatta a superare le qualificazioni è stato Filippo Volandri, che partiva alla pari contro Ramos e ha perso in due set (6-2, 6-2) senza colpo ferire.
 
Nell'ultimo match in programa sul centrale, il fenomeno bulgaro Dimitrov ha regolato senza problemi Xavier Malisse, un veterano molto piú a suo agio su superfici veloci. Dimitrov ha litigato un po' con il servizio (6 doppi falli) come spesso gli capita, ma ha sempre condotto l'incontro e al prossimo turno se la vedrá con la testa di serie n.8 Tipsarevic.
 
Risultati, primo turno
 
Kohlschreiber - Bellucci 6-4, 6-2
Dolgopolov - Tomic 6-2, 6-4
Dimitrov - Malisse 6-2, 6-2
 
Ultimo turno qualificazioni
 
Ramos - Volandri 6-2, 6-2
Andujar - Rufin 6-4, 6-4
Hanescu - Bachinger 6-4, 6-4
Brands - De Bakker 4-6, 7-6, 6-4
Huta Galung - Petzschner 6-2, 6-3
Roger Vasselin - Stakhovsky 6-2, 6-4
Montanes - Kavcic 6-3, 6-2