A Jerez, sul circuito dedicato ad Angel Nieto, i ragazzi della Moto3 hanno affrontato la terza gara della stagione. Trionfo per Suzuki, del SIC58 Squadra Corse, che ha chiuso davanti a McPhee. Bellissimo il terzo posto di Vietti, spettacolare la sua rimonta.

La griglia di partenza era illuminata da un bel sole andaluso e Suzuki è partito davanti a tutti, così come nella gara della settimana scorsa, sempre qui. Gran parte degli italiani dovevano realizzare una bella rimonta, visto il semi-disastro delle qualifiche di ieri. Al via Suzuki, con un ottimo scatto, ha mantenuto la sua posizione, mentre Rodrigo aveva guadagnato la seconda. Poco dopo Arbolino, partito quinto, si è accodato, ma come sempre nelle gare di Moto3 i distacchi sono molto ridotti e le posizioni sono destinate a cambiare continuamente. Sia Suzuki che Rodrigo hanno comunque continuato a mantenere un buon ritmo, mentre hanno iniziato a farsi vedere McPhee e Fernandez.

Anche Arenas, che ci ha abituato alle sue seconde parti di gara al top avendo vinto le prime due, stava rimontando e poi, a 8 giri dal termine, è stato protagonista di una brutta caduta, fortunatamente senza particolari conseguenze. A 5 giri dalla bandiera a scacchi, Suzuki è riuscito a prendersi qualche decimo di vantaggio su Rodrigo, che però non vuole mai mollare tanto facilmente. Tra la lotta di questi due si sono inseriti Binder e McPhee, per degli ultimissimi giri da paura. Vietti è stato autore di una rimonta stupenda e il suo ultimo giro è stato davvero meraviglioso. Ha tagliato il traguardo per primo Suzuki, per la gioia della sua squadra e di Paolo Simoncelli. Secondo McPhee e terzo il nostro straordinario Vietti, dello SKY Racing Team. Quarto posto per Binder, quinto per Rodrigo e sesto per Fernandez. Gli altri italiani sono Arbolino, decimo, Fenati, dodicesimo, Nepa, quattordicesimo, Antonelli, quindicesimo, Rossi, ventunesimo e Migno, ventiduesimo.