Centesima pole della Mercedes, la decima in stagione per Lewis Hamilton, che partirà davanti anche in questo Gran Premio del Brasile. Una prima posizione conquistata con un grande giro, addirittura migliorato nel finale quando la pole era comunque già al sicuro perché Sebastian Vettel, pur molto vicino, non stava più migliorando.
Sessione di qualifica caratterizzata da un costante rischio pioggia nelle prime due fasi. La Q1 vede Sirotkin e Ocon salvarsi per il rotto della cuffia, mentre vanno fuori Sainz, Hartley, Alonso, Stroll e Vandoorne in un finale condizionato dalla pista bagnata. Nella seconda fase invece a tenere alta l'attenzione è il tentativo di Sebastian Vettel con le soft, che riesce e che porta il tedesco a qualificarsi alla Q3 con la mescola più dura, con la quale potrà partire domani in griglia. Dietro invece non ce la fanno Magnussen, Perez, Ocon, Hulkemberg e Sirotkin. Giornataccia per la Renault quindi, che dovrà inventarsi qualcosa domani per portare a casa qualche punto. Ce la fa invece Charles Leclerc dopo un ultimo giro incredibile con pista bagnata. Vettel intanto finisce sotto investigazione per aver colpito un birillo durante le operazioni di peso, mentre Hamilton viene graziato dai commissari dopo aver ostacolato Sirotkin e Raikkonen.
Si arriva alla Q3, dove il primo run vede Hamilton davanti a Vettel per meno di un decimo, poi Bottas, Raikkonen, Verstappen e Ricciardo. Alla bandiera a scacchi Hamilton migliora ulteriormente, mentre gli altri non riescono a guadagnare nulla. Hamilton si prende la pole con 1.07.281, seguito da Vettel con 93 centesimi di ritardo. I primi 6 restano quindi invariati, con Ericsson, Leclerc, Grosjean e Gasly a chiudere la top 10.