Si avvicina il Gran Premio del Brasile e così come in Messico, la Pirelli ha deciso di portare delle mescole più morbide rispetto allo scorso anno, che fanno prevedere una strategia basata sull'uso di gomme Soft e SuperSoft, come annunciato da Mario Isola, responsabile Car Racing della casa milanese. Il GP di Interlagos è uno dei più imprevedibili e strani dell'intera stagione di F1, si passa da caldo torrido e afoso a veri e propri acquazzoni tipici della zona tropicale ed equatoriale, che possono scombussolare i piani dei team.
Il giro sul circuito paulista è uno dei più corti del calendario, ma al contempo mette sotto stress vetture, piloti e gomme, che sono costrette a lavorare sotto sforzo a causa dei repentini cambi di direzione che il circuito offre, a cui si aggiunge anche la differenza di altitudine tra i vari punti del tracciato. La rapida sequenza di curve e i carichi elevati richiedono molto agli pneumatici, che sono spesso sottoposti a notevoli carichi laterali e longitudinali, con il posteriore che è maggiormente sollecitato anche perchè si gira in senso antiorario.
Nonostante ciò, si ammorbidiscono le mescole e si scende di un gradino, poichè si passa dalla Hard alla Medium come mescola più dura, mentre la SuperoSoft sarà utilizzata per la prima volta in Brasile. In Pirelli, poi, si aspettano anche una gara molto più veloce rispetto al passato, con un'altissima probabilità di record su record per quanto riguarda i tempi, come spiega Mario Isola: "Così come per l’ultima gara in Messico, anche in Brasile abbiamo nominato mescole più morbide di uno step rispetto al 2016, quando venne portata qui la hard. È probabile che questa scelta concorra a un nuovo record del circuito di Interlagos. Questa è una gara molto sentita dal pubblico brasiliano e molto frenetica, con numerosi pit stop in passato e con un giro corto dove si assiste a parecchi sorpassi. Pianificare bene le soste è fondamentale per cercare di evitare il traffico in pista. Quest’anno la nomination è più morbida e i piloti hanno scelto al massimo un set di P Zero White medium, quindi nel weekend di gara si useranno principalmente pneumatici soft e supersoft".
Per quanto riguarda la scelta degli pneumatici da parte dei team, scelte uguali in casa Mercedes, che fornirà all'iridato Lewis Hamilton e a Valtteri Bottas 1 set di Medium, 4 di Soft e 8 di Supersoft. Scelta identica anche per Force India, Haas e Toro Rosso, che porteranno lo stesso numero di mescole per Interlagos. Scelta aggressiva per Renault e Williams, che andranno in Brasile con 1 solo treno di Medie, 2 di Soft e ben 10 di SuperSoft. Scelte uguali in casa Ferrari, con Vettel e Raikkonen che potranno usufruire di 1 treno di gomme medie, 3 di Soft e 9 di Supersoft, analogamente a quanto scelto da McLaren e Sauber, mentre in casa Red Bull si differenziano le scelte, con Ricciardo che punta sullo schema 1-4-8, mentre Verstappen imita le Ferrari e sacrifica una Soft per una SuperSoft.