Manca sempre meno alla fine del mondiale di F1 2017, targato, ancora una volta, Mercedes. Nonostante a fine anno ci siano solo due gare e si avvicinino i primi test di Abu Dhabi, alcuni team ancora non hanno annunciato la line-up dei piloti in vista della prossima stagione. Tra questi team c'è anche la Williams, che per ora ha il solo Lance Stroll come pilota per la stagione prossima, mentre il sedile che, al momento, appartiene a Felipe Massa è in ballo tra lo stesso brasiliano, Robert Kubica, Paul Di Resta e Pascal Wehrlein, che - secondo le ultime voci - dovrebbe rimanere a secco, con la Sauber orientata verso la coppia Ericcson-Leclerc.
Felipe Massa ha più volte ribadito la voglia di rimanere ancora nel circus con il team di Grove, che lo ha richiamato a inizio anno dopo il passaggio lampo di Valtteri Bottas in Mercedes. A decidere sul futuro di Massa ci sono almeno due persone e sono papà Stroll, che nella Williams ha investito tanto, e Paddy Lowe, che non ha mai nascosto i suoi apprezzamenti verso il brasiliano, pilota esperto e di sostanza.
Inoltre, proprio Massa ha cercato di screditare i suoi rivali, specialmente nelle persone di Robert Kubica e Paul Di Resta, infatti sul polacco ha dichiarato più volte di non ritenerlo adatto alle vetture attuali, anche se ha ammesso di ammirarlo: "Ad essere onesti io non potrei fare quello che fa lui: guidare con una sola mano. Mi pare impossibile che non soffra in certe gare in cui guidare, con queste nuove auto, è così impegnativo fisicamente. Rispetto molto quello che sta facendo, è semplicemente straordinario. Ma è impossibile credere che non abbia problemi”.
E ovviamente non è mancato l'attacco a Paul Di Resta, che ha avanzato la sua candidatura con le prestazioni mostrate in Ungheria, quando messo in pista all'ultimo, è riuscito a non sfigurare, portando la vettura integra ai box prima di un ritiro precauzionale. Massa, però, non è sembrato convinto delle potenzialità dello scozzese: "Non credo che sia il pilota giusto per il team. Non penso stia facendo un grande lavoro dove sta gareggiando ora. Ma non sono qui per criticare, è solo la mia opinione”.
Quella di Wehrlein, invece, è una candidatura fresca, che però sembra difficile da accettare, poichè il tedesco non risponde all'identikit del team, che è alla ricerca di un pilota esperto da affiancare all'esuberante Stroll, ancora immaturo per certi versi.
Per Paddy Lowe e soci la scelta non sarà facile ed il tempo stringe, dunque, è molto probabile che a breve esca il nome del pilota che andrà a far coppia con Stroll Jr.