Ha dell'incredibile e decisamente inaspettato l'annuncio fatto dal neo campione del mondo della Formula 1, Nico Rosberg. Il 31enne tedesco ha deciso di ritirarsi dal mondo delle corse dopo aver realizzato il sogno di diventare campione. Il campione tedesco ha da poco vinto il suo primo, e a questo punto anche ultimo, mondiale di Formula 1 battendo il suo compagno di scuderia Lewis Hamilton.
"Ho scalato la mia montagna, sono sulla sua cima, è giusto farlo ora" queste sono le parole usate da Nico nel post, pubblicato sulla propria pagina Facebook, per annunciare il proprio ritiro. "Questa stagione - continua Rosberg - è stata davvero dura. Ho spinto come un matto ovunque dopo le delusioni delle scorse stagioni che mi hanno motivato in una maniera che mai mi sarei aspettato". Nel lungo post diretto ai propri fan, il campione del mondo, chiarisce anche quando ha iniziato a pensare al proprio ritiro, ovvero dopo Suzuka. "Quando ho vinto la gara in Giappone - dice Nico -, da quando il mio destino è stato nelle mie mani ho iniziato a subire la pressione e lì ho iniziato a pensare di ritirarmi se fossi diventato campione."
La decisione definitiva però, Rosberg, l'ha presa solo lunedì mattina. "Dopo un giorno di riflessione, le prime persone a cui l'ho detto sono state Vivian (sua moglie, nda) e Georg (Nolte, manager di Nico), seguiti da Toto (Wolf, il team manager della Mercedes, nda). L'unica cosa che ha reso difficile questa decisione è stata il mettere in difficoltà la famiglia Mercedes, ma Toto mi ha capito a pieno supportandomi".
"Ora, sono qui a godermi il momento. Farò la mia ultima curva e vedrò cosa la vita ha in serbo per me", ha concuso Nico Rosberg.