La Mercedes è dominatrice assoluta in queste qualifiche canadesi: a Montréal infatti le Frecce d’Argento si sono imposte prendendosi tutta la prima fila. Ad ottenere la miglior prestazione è stato Lewis Hamilton, che ha conquistato la quarta pole stagionale, la numero 53 in carriera. L’inglese si è messo davanti a tutti dopo uno stratosferico giro nelle ultime fasi di qualifica. Non è stato insidiato nemmeno dal compagno di squadra. Nico Rosberg, nel suo ultimo giro, ha commesso un errore che non gli ha permesso di lottare per la pole e ha alzato il piede, restando però a 62 millesimi dal Campione del mondo in carica. Si preannuncia così una lotta già dal semaforo in vista della gara di domani, che però prevede pioggia.
Apre la seconda fila un ottimo Sebastian Vettel, che ha portato la sua Ferrari in terza posizione, a 178 millesimi da Hamilton. Non era mai stato così vicino alle Mercedes il campione tedesco, autore di un giro stratosferico che gli permette così di scattare dalla terza posizione. Un grande balzo in avanti per la Casa di Maranello, che avrà così una buona opportunità in vista della gara di domani. Ma dovrà vedersela con Daniel Ricciardo. L’australiano della Red Bull, visibilmente deluso al termine delle qualifiche, non è andato oltre il quarto tempo e scatterà così accanto a Vettel. Le Red Bull non sono riuscite ad essere incisive quanto avrebbero voluto in questo sabato canadese, con Max Verstappen che chiude la sua qualifica in quinta posizione. I due piloti della casa di Milton Keynes accusano un ritardo di quasi quattro e sei decimi rispettivamente. Ricciardo e Verstappen saranno comunque pronti in ottica gara, in particolare con l’incognita pioggia.
C’è soddisfazione in casa Ferrari dopo il terzo tempo di Vettel, che ha chiesto scusa al team per non aver potuto fare di più. Ma per trovare l’altra vettura della Rossa bisogna scivolare fino alla sesta posizione. Non bene Kimi Raikkonen, che domani partirà dalla terza fila e accusa quasi otto decimi di ritardo dal poleman.
Le Williams, che a Montréal erano molto attese, sono invece rimaste più attardate. Valtteri Bottas è settimo e precede Felipe Massa, ottavo. I due sfiorano i nove decimi di distacco dalla Mercedes di Hamilton. Chiudono la top ten Nico Hulkenberg, nono, e Fernando Alonso, decimo. Lo spagnolo è riuscito anche stavolta ad accedere alla Q3. Il suo connazionale invece è stato autore di un lieve incidente: Carlos Sainz infatti è andato a sbattere in Q2 al muro dei campioni, chiudendo in anticipo la sua qualifica. Male anche l’altra Toro Rosso, Daniil Kvyat non è andato oltre la tredicesima posizione.