Il mese prossimo scatterà il campionato FIA WTCC 2016. La sfida al campione uscente Josè Maria Lopez è aperta. Chi riuscirà a battere il binomio tra l'argentino e la sua Citroen C-Elysèe? Vediamo quali sono le principali novità e gli spunti di interesse.

La stagione non partirà dall'Argentina ma dall'Europa, infatti il 3 aprile si gareggerà per il Gran Premio di Francia, sul circuito del Paul Ricard. Ogni prova sarà caratterizzata da 2 gare ciascuna. Si rimarrà per altri 2 gran premi nel vecchio continente: Slovakia ring il 17 aprile e Ungheria all'Hungaroring il 24 aprile. L'8 maggio ci sarà la prima trasferta extraeuropea in Africa, sul nuovo circuito stradale Moulay El Hassan, di Marrakech, in Marocco. Quest'ultimo diventerà semi-permanente e allo scopo di favorire maggiormente lo spettacolo, verrà arricchito da Hermann Tilke di curve e staccate. Sarà lungo 3 km. Si tornerà nuovamente in Europa il 28 maggio in Germania, al Nurburgring sulla Nordschleife. Il 12 giugno si gareggerà a Mosca per il Gran Premio di Russia. Il 26 giugno ci sarà il secondo e ultimo gran premio su circuito cittadino, a Vila Real in Portogallo. Il 7 agosto si disputerà il Gran Premio di Argentina a Termas de Rio Hondo. La chiusura della stagione sarà in Asia: 4 settembre a Motegi in Giappone, 25 settembre in Cina a Shanghai, 6 novembre in Thailandia e 25 novembre in notturna a Losail in Qatar. I piloti iscritti saranno 20 e l'unico italiano sarà Gabriele Tarquini che correrà per la Lada Vesta. Parteciperanno le seguenti marche: Honda, Citroen, la già citata Lada, Chevrolet e Volvo. La stessa Citroen ufficiale di Lopez e Muller avrà livrea rossa. La principale novità 2016 sarà il Manufactorers Against the Clock, una sfida a cronometro tra vetture e piloti stile Tour de France. A quest'ultima non potrà prendere parte la Volvo, poichè non avrà 3 vetture ufficiali ma solo 2.

Nei test di Vallelunga nessuno è stato in grado di impensierire Josè Maria Lopez. A questa nuova stagione si chiedono maggiore spettacolo, emozioni e sorpassi. Lo scorso anno è stato quasi un monologo dell'argentino. Tutti a cominciare dal suo compagno Yvan Muller vogliono la rivincita. Gli sforzi della concorrenza contro la Citroen saranno premiati da risultati pratici adeguati?