A dieci giorni dall'inizio del Mondiale 2016 di F1, la Pirelli ha comunicato le scelte effettuate dai piloti per la prima gara della stagione, in programma sul semi-cittadino di Melbourne.

Per fare chiarezza ricordiamo che, in accordo con la FIA, Pirelli deciderà in anticipo le tre mescole che potranno essere utilizzate a ogni weekend di Gran Premio (per l’Australia sono Medium, Soft e Supersoft) e le comunicherà ai team.

I piloti disporranno come l’anno scorso di 13 set complessivi per prove, qualifiche e gara. Pirelli assegnerà a ogni vettura 2 set obbligatori, non necessariamente della stessa mescola. Inoltre, un set della mescola più morbida tra quelle selezionate verrà imposto e dovrà essere impiegato in Q3. I restanti 10 set potranno essere scelti da ogni team all’interno delle tre mescole nominate da Pirelli.

Spulciando la tabella diffusa dal gommista milanese balza subito all’occhio la predilezione delle mescole più morbide disponibili, ovverosia Soft (a banda gialla) e Supersoft (rossa). Questo perché l’asfalto liscio dell’Albert Park non causa particolare usura e, nel 2015, la scelta di portare Medium e Soft si è rivelata eccessivamente conservativa alla luce di un degrado minore del previsto. Largo, dunque, a strategie più aggressive.

Se in Ferrari le scelte di Vettel e Raikkonen si equivalgono, - con 6 treni di SS, 5 di S e 2 di M - diversa è la linea dei piloti Mercedes, con Rosberg sulla strategia della Rossa mentre Hamilton ha deciso per un set in più di gomme Soft.

Diverso orientamento anche in casa Sauber e Haas: nel team elvetico Nasr sceglie maggiore prudenza, opzionando due set di medie a fronte dell’unico selezionato da Ericsson; idem nel team a stelle e strisce, con Grosjean provvisto di una Soft in più (e un solo treno di medie) rispetto a Gutierrez.

I team più aggressivi? Williams, McLaren e Renault che hanno propeso per 7 Soft e un solo treno di Medie, senza distinzioni interne. Più prudente ed omogeneo, infine, l’assortimento della Manor, i cui piloti Wehrlein e Haryanto potranno contare su ben 4 set di gomme medie, 4 di Soft e 5 di Supersoft.