La stagione 2016 sarà ancora un monologo Mercedes, parola di Bernie Ecclestone. Diversamente dagli auspici del Presidente della Ferrari Sergio Marchionne, il boss della Formula 1 si è detto convinto che la casa della Stella a tre punte estenderà il proprio dominio al terzo anno consecutivo.
“Mi piacerebbe pensare ad un avversario che lotti ad armi pari con la Mercedes, ma non credo che questa cosa accadrà. - ha dichiarato alla radio canadese TSN - Penso che abbiano una base molto solida con una squadra molto buona. Il motore è la loro forza e hanno uno dei migliori piloti. Quindi sarà difficile per chiunque battere la loro egemonia”.
Difficile contestare, sebbene sia noto che in Formula 1 gli equilibri possano mutare in fretta. E la Ferrari del nuovo corso ha mostrato di avere potenzialità sufficienti a scardinare l’egemonia di Stoccarda; o, in ogni caso, a consolidare ancor più un duopolio fondato, secondo Ecclestone, sulla fornitura delle proprie power unit, opportunamente modulate, alla maggior parte dei team presenti in griglia.
“Mercedes fornisce quattro (in realtà tre) motori ai team minori. Ovviamente i propulsori offerti ai clienti sono meno potenti. In questo modo la Mercedes si libera della concorrenza. Allora tutto quello ci rimane è un duello tra Mercedes e Ferrari. Almeno è quello che mi auguro”.