Arrivati alla quattordicesima puntata del Motomondiale i giochi in Moto3 non si sono ancora chiusi, Danny Kent –dominatore della stagione 2015- resta ancora il favorito al titolo con 234 punti mondiali contro i 179 di Enea Bastianini che qua, in Spagna, ha fatto segnare con il crono di 1’57.755 il miglior giro del circuito e la pole. La gara di Misano ha regalato all’italiano la prima vittoria, a lungo corteggiata, mentre al britannico ha regalato una delle gare meno brillanti della stagione, costretto a cedere una posizione Kent ha chiuso il GP di San Marino in sesta posizione.
Le gare al termine compresa questa adesso sono solo 5 e la matematica è ancora dalla parte dell’alfiere di Leopard Racing che recentemente ha annunciato che per il 2016 passerà nuovamente in Moto2 con gli stessi colori, tuttavia sempre la matematica non esclude ancora una possibile rimonta di Bastianini che ha ancora il titolo possibile nel mirino.
Gara
La partenza migliore è quella di Oliveira (Red Bull KTM Ajo) che si posiziona davanti al gruppone con dietro un Bastianini (Honda Gresini) subito efficace che lo passa e si riprende la testa seguito da Martin (Mahindra Mapfre Aspar) e Antonelli (Ongetta Rivacold). Bastianini spinge con il proposito di allungare su tutti con Martin che, scatenato, non gli molla il posteriore. Oliveira, Antonelli e Navarro separano Danny Kent dalla testa del gruppo, è 7°.
La situazione, ai primi momenti di gara, pare favorire Bastianini ai danni di Kent che rimane imbottigliato in 8° posizione, superato anche da Romano Fenati. Tuttavia non è facile la fuga per Enea, presto viene passato da Oliveira e poi Antonelli e Fenati è vicino. Binder,Kent e Vazquez seguono i primi in 5°, 6° e 7° posizione.
Ed in terra spagnola è la bandiera tricolore che si fa largo con una lotta quasi del tuto interna, si alternano le prime posizioni tra Antonelli e Fenati con in mezzo Oliveira ed un Bastianini che al momento è risucchiato in questo vortice e si trova alle spalle un Danny Kent in meditazione che prova subito a farsi vedere e in una serie di sorpassi ben assestati riesce a prendersi la prima posizione. Il duello è passato adesso tra Oliveira e Kent e ne approfitta Antonelli che si posiziona primo ma viene passato dal portoghese del team di Ajo, Navarro entra nella lotta per il podio. Quando mancano 9 giri alla fine Oliveira e Navarro dominano la gara, dietro di loro Kent e Bastianini si scambiano le posizioni aggressivamente, i due si stanno giocando il mondiale.
Quando mancano 5 giri alla fine della corsa le posizioni ancora non si sono cristallizzate, Danny Kent è al comando, dietro di lui Oliveira Bastianini, Navarro e Fenati. Il britannico viene sorpassato da Oliveira e Bastianini. Binder e Navarro monopolizzano la seconda e terza posizione relegando l’italiano del team Gresini fuori dal podio con Kent attaccato al suo posteriore.
A questo punto la gara di Aragon è un affare solo tra KTM che con Binder e Oliveira stanno cercando di allungare per regalare al team Ajo una bella doppietta da podio. Bastianini e Kent si giocano il terzo gradino del podio con Navarro come disturbatore.
Ed è proprio quando sembra che ci si debba giocare un possibile mondiale che accade l’impensabile, nel corso dell’ultimo giro Bastianini, in lotta con Binder per la seconda posizione del podio, cade in seguito ad un contatto. A questo punto i sogni mondiali si infrangono per il giovane italiano se non che pochi istanti dopo anche il leader di classifica generale Danny Kent cade, per un banale errore ed è costretto al ritiro e a chiudere una gara faticosa senza punti e senza aver chiuso il mondiale.
Arrivano dunque alla bandiera scacchi Oliveira, Navarro e Fenati. La situazione in classifica generale rimane invariata per quanto riguarda i possibili campioni del mondo: Kent a 234 punti, Bastianini a 179. Tutto da rifare e rimandato alla trasferta asiatica: la prossima gara in programmazione si disputerà al Twin Ring di Motegi, Giappone.
Classifica Gara Moto3- Aragon
Pos. | Points | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time/Gap |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 44 | POR | Red Bull KTM Ajo | KTM | 152.6 | 39'54.343 | |
2 | 20 | 9 | SPA | Estrella Galicia 0,0 | Honda | 152.6 | +0.193 | |
3 | 16 | 5 | ITA | SKY Racing Team VR46 | KTM | 152.6 | +1.505 | |
4 | 13 | 7 | SPA | Leopard Racing | Honda | 152.5 | +1.792 | |
5 | 11 | 65 | GER | Schedl GP Racing | KTM | 152.5 | +2.466 | |
6 | 10 | 23 | ITA | Ongetta-Rivacold | Honda | 152.3 | +4.903 | |
7 | 9 | 88 | SPA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 152.2 | +6.512 | |
8 | 8 | 10 | FRA | SAXOPRINT RTG | Honda | 151.7 | +15.746 | |
9 | 7 | 76 | JPN | Leopard Racing | Honda | 151.7 | +15.775 | |
10 | 6 | 16 | ITA | SKY Racing Team VR46 | KTM | 151.6 | +15.884 | |
11 | 5 | 21 | ITA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 151.6 | +16.260 | |
12 | 4 | 29 | ITA | San Carlo Team Italia | Mahindra | 151.6 | +16.354 | |
13 | 3 | 84 | CZE | Drive M7 SIC | KTM | 151.6 | +16.849 | |
14 | 2 | 6 | SPA | Husqvarna Factory Laglisse | Husqvarna | 151.6 | +16.899 | |
15 | 1 | 11 | BEL | RW Racing GP | Honda | 151.6 | +17.125 | |
16 | 24 | JPN | CIP | Mahindra | 151.5 | +17.560 | ||
17 | 17 | GBR | SAXOPRINT RTG | Honda | 151.5 | +17.690 | ||
18 | 81 | JPN | Estrella Galicia 0,0 | Honda | 150.7 | +31.050 | ||
19 | 2 | AUS | CIP | Mahindra | 150.7 | +31.159 | ||
20 | 91 | ARG | RBA Racing Team | KTM | 150.7 | +31.180 | ||
21 | 58 | SPA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 150.7 | +31.349 | ||
22 | 95 | FRA | Ongetta-Rivacold | Honda | 150.7 | +31.383 | ||
23 | 19 | ITA | Outox Reset Drink Team | Mahindra | 150.7 | +31.759 | ||
24 | 48 | ITA | Husqvarna Factory Laglisse | Husqvarna | 149.9 | +43.715 | ||
25 | 89 | MAL | Honda Team Asia | Honda | 149.7 | +47.945 | ||
26 | 37 | ITA | Husqvarna Factory Laglisse | Husqvarna | 149.6 | +48.082 | ||
27 | 22 | SPA | RBA Racing Team | KTM | 149.6 | +48.165 | ||
Not Classified | ||||||||
41 | RSA | Red Bull KTM Ajo | KTM | 152.6 | 1 Lap | |||
52 | GBR | Leopard Racing | Honda | 152.6 | 1 Lap | |||
33 | ITA | Gresini Racing Team Moto3 | Honda | 152.6 | 1 Lap | |||
98 | CZE | Red Bull KTM Ajo | KTM | 151.5 | 7 Laps | |||
96 | ITA | San Carlo Team Italia | Mahindra | 150.3 | 7 Laps | |||
63 | MAL | Drive M7 SIC | KTM | 148.9 | 7 Laps | |||
32 | SPA | RBA Racing Team | KTM | 151.6 | 8 Laps | |||
40 | RSA | Outox Reset Drink Team |
CLASSIFICA GENERALE
Pos. | Rider | Bike | Nation | Points |
---|---|---|---|---|
1 | Danny KENT | Honda | GBR | 234 |
2 | Enea BASTIANINI | Honda | ITA | 179 |
3 | Miguel OLIVEIRA | KTM | POR | 159 |
4 | Romano FENATI | KTM | ITA | 155 |
5 | Niccolò ANTONELLI | Honda | ITA | 136 |
6 | Efren VAZQUEZ | Honda | SPA | 129 |
7 | Brad BINDER | KTM | RSA | 110 |
8 | Fabio QUARTARARO | Honda | FRA | 92 |
9 | Jorge NAVARRO | Honda | SPA | 92 |
10 | Isaac VIÑALES | KTM | SPA | 82 |
11 | Francesco BAGNAIA | Mahindra | ITA | 72 |
12 | John MCPHEE | Honda | GBR | 70 |
13 | Alexis MASBOU | Honda | FRA | 63 |
14 | Philipp OETTL | KTM | GER | 57 |
15 | Livio LOI | Honda | BEL | 56 |
16 | Jakub KORNFEIL | KTM | CZE | 49 |
17 | Karel HANIKA | KTM | CZE | 33 |
18 | Jorge MARTIN | Mahindra | SPA | 33 |
19 | Andrea LOCATELLI | Honda | ITA | 31 |
20 | Andrea MIGNO | KTM | ITA | 29 |
21 | Hiroki ONO | Honda | JPN | 22 |
22 | Niklas AJO | KTM | FIN | 21 |
23 | Juanfran GUEVARA | Mahindra | SPA | 15 |
24 | Lorenzo DALLA PORTA | Husqvarna | ITA | 13 |
25 | Jules DANILO | Honda | FRA | 7 |
26 | Stefano MANZI | Mahindra | ITA | 7 |
27 | Tatsuki SUZUKI | Mahindra | JPN | 6 |
28 | Zulfahmi KHAIRUDDIN | KTM | MAL | 4 |
29 | Maria HERRERA | Husqvarna | SPA | 3 |
30 | Matteo FERRARI | Mahindra | ITA | 1 |