Nuovo appuntamento per gli appassionati di Formula 1: questo weekend infatti i piloti delle quattro ruote scenderanno in pista al Montmeló per sfidarsi nuovamente nell’assalto al titolo iridato di quest’anno.

Il circuito – Il circuito di Catalogna (circuit de Catalunya in catalano, circuito de Cataluña in spagnolo) è un tracciato situato vicino a Montmeló, a circa venti chilometri da Barcellona. Inaugurato nel 1991 in vista dei Giochi Olimpici previsti per l’anno successivo, da allora ospita il Gran Premio di Spagna di Formula 1 ed il Gran Premio di Catalogna della MotoGP. Sono tre i tracciati esistenti, ma quello del Gran Premio misura 4655 metri e si snoda per 16 curve, da percorrere in senso orario. È uno dei circuiti più apprezzati dai piloti per la sua articolazione e per le sue curve ampie e veloci, con un rettilineo che è il più lungo del mondiale di Formula 1. Il record della pista in 1:21.670 appartiene dal 2008 al ferrarista Kimi Raikkonen.

Aspettative – Essendo un circuito utilizzato anche per i test e da sempre utile per capire il valore di una monoposto, è scontato dire che tutte le scuderie porteranno al Montmeló novità più o meno corpose. La Mercedes, visto l’inizio di stagione, partirà sicuramente da favorita: Lewis Hamilton è deciso a ripetere la vittoria ottenuta l’anno scorso, mentre per Nico Rosberg sarà un’altra occasione per cercare di contrastare il compagno di squadra. In casa Ferrari ovviamente si lavora per ridurre ulteriormente il divario dalla scuderia tedesca: gli ottimi risultati ottenuti soprattutto nell’ultima gara sia da Kimi Raikkonen (tornato finalmente sul podio) che da Sebastian Vettel sono una bella iniezione di fiducia, ma sarà importante verificare se gli aggiornamenti su fondo, diffusore e ali vanno nella giusta direzione. Si parla di modifiche importanti anche in casa Red Bull, con le monoposto che avranno il tanto atteso muso corto ed una nuova veste aerodinamica. Ci si aspettano progressi anche dalla McLaren, che va a Barcellona con l’obiettivo di raddrizzare una stagione cominciata decisamente al di sotto delle aspettative.

Il Gran Premio di Spagna sarà visibile integralmente e in diretta solo sui canali a pagamento Sky, mentre la Rai trasmetterà prove libere, qualifiche e gare solo in differita. Ecco tutti gli orari del fine settimana:

Orari TV Sky e Rai

Venerdì 8 maggio 2015
10:00 Prove Libere 1 | diretta Sky Sport F1 | differita RaiSport 1 ore 14:30
14:00 Prove Libere 2 | diretta Sky Sport F1 | differita RaiSport 1 ore 18:30

Sabato 9 maggio 2015
11:00 Prove Libere 3 | diretta Sky Sport F1 | differita RaiSport 2 ore 16:00
14:00 Qualifiche GP Spagna | diretta Sky Sport F1 | differita Rai 2 ore 17:50

Domenica 10 maggio 2015
14:00 GP Spagna F1 | diretta Sky Sport F1 | differita RaiSport 1 ore 21:00