Sono passati pochi giorni dal Gran Premio del Giappone e dal grave incidente che ha visto protagonista il giovane pilota della Marussia Jules Bianchi. Una notizia che ha scosso tutti, addetti ai lavori e non, ma a quanto pare lo spettacolo deve continuare: questo weekend la Formula 1 scenderà in pista per la prima volta nella sua storia in Russia.

Il circuito – Il Sochi International Street Circuit, precedentemente noto come Sochi Olympic Park Circuit, è un tracciato appena ultimato situato nella città di Soči, sul Mar Nero, in Russia. Progettato dall’architetto Hermann Tilke, è stato costruito appositamente per la Formula 1 all’interno del Parco Olimpico, in cui quest’anno si sono svolti i Giochi Olimpici. Non è la prima volta che la Russia cerca di ospitare un Gran Premio: nel 1983 il progetto di un “Gran Premio dell’Unione Sovietica” non andò a buon fine per questioni amministrative che non permisero la realizzazione del tracciato, ed anche altri tentativi negli anni successivi non portarono risultati, fino appunto a quest’anno. La pista misura 5853 metri, da percorrere per 53 giri durante la gara della domenica, ed è la terza in ordine di lunghezza dopo Spa-Francorchamps, in Belgio, e Silverstone, in Gran Bretagna. Il tracciato presenta dodici curve a destra e sette a sinistra, oltre a lunghi rettilinei che possono favorire i sorpassi, in alcuni dei quali le monoposto possono toccare anche velocità massime vicine ai 320 km/h, mentre la velocità media si aggira attorno ai 215 km/h.

Aspettative – Si sa poco o niente di questo tracciato: le simulazioni fatte dalle squadre e da Pirelli potrebbero valere poco una volta scese in pista le monoposto. Forse è scontato dire che la Mercedes potrebbe essere favorita, come in tutti i circuiti quest’anno, ma è probabile che Williams e Red Bull faranno di tutto per non essere semplici spettatori, mentre è difficile dire come sarà per la Ferrari, dall’inizio della stagione in difficoltà. Si tratta di una pista veloce ma piena di curve, quindi una buona gestione del reparto meccanico e delle gomme da parte dei piloti potrebbe essere determinante, soprattutto durante la gara.

Il Gran Premio di Russia sarà visibile integralmente solo sui canali a pagamento Sky, mentre i canali Rai manderanno i vari turni di questo appuntamento in differita di qualche ora. Ecco tutti gli orari italiani del fine settimana (tra la Russia e l’Italia c’è una differenza di due ore):

Venerdì 10 Ottobre

Libere 1: 8.00-9.30 (Sky Sport F1 HD)
Libere 2: 12.00-13.30 (Sky Sport F1 HD)

Sabato 11 Ottobre

Libere 3: 10.00-11.00 (Sky Sport F1 HD)
Qualifiche: 13.00 (in diretta Sky Sport F1 HD)
Qualifiche: 17.00 (in differita su Rai 2)

Domenica 12 Ottobre

Gara: 13.00 (in diretta su Sky Sport F1 HD)
Gara: 21.00 (in differita su Rai 2)