Continua l'apprensione per le condizioni di salute di Jules Bianchi, il pilota della Marussia vittima di un bruttissimo incidente durante il Gran Premio del Giappone. Il pilota, secondo quanto si apprende dalle notizie che ci arrivano dall'ospedale, ha perso immediatamente conoscenza. Lo conferma la squadra, che ha perso contatti con il pilota appena avvenuto l'incidente. L'unica nota positiva è che il pilota ha sempre respirato da solo, senza mai l'ausilio di respiratori. Ora in stato di coma, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico all'ospedale di Mie, come dichiarato dal padre di Bianchi. L'operazione dovrebbe prevedere la riduzione di un ematoma alla testa.
Nel frattempo la FIA ha diramato un comunicato sull'incidente di Jules Bianchi: "Durante il 42esimo giro, Adrian Sutil ha perso il controllo della sua vettura e durante un testacoda ha colpito le barriere in curva 7. I marshals hanno mostrato le doppie bandiere gialle prima della curva per avvertire i piloti dell'incidente. Un veicolo di recupero è stato inviato a recuperare la macchina e sollevarla per portare la vettura di Sutil dietro le barriere. Mentre avveniva il processo di recupero la macchina numero 17 del pilota Jules Bianchi ha perso il controllo e ha attraversato l'area di recupero colpendo in seguito il retro del trattore. Dopo che i marshals hanno riportato la notizia che il pilota era ferito è stata inviata la Safety Car seguita dall'ambulanza. Il pilota è stato estratto dalla vettura e portato al medical centre per poi essere trasferito in ambulanza al Mie general hospital. Le lastre mostrano gravi danni alla testa e al momento è sotto i ferri. A seguito di ciò sarà porato in terapia intensiva per portare avanti le cure. L'ospedale di Mie provvederà a informare i giornalisti e le famiglie il prima possibile".
Si riapre il discorso sulla sicurezza, sia a bordo pista, sia dal punto di vista di gestione della gara. Molte polemiche sono sorte a causa della volontà di disputare il Gran Premio nonostante il maltempo, di non volerlo anticipare e di aver messo a repentaglio la sicurezza dei piloti. Mentre la Fia risponde alle varie polemiche sul Web e in tv, tutti i piloti del circus sono corsi in ospedale per stare vicini a Jules, il che rappresenta la soliarietà verso i colleghi. Anche la redazione di VAVEL si stringe attorno alla famiglia e all'intera squadra, augurando il meglio a Jules Bianchi.