Dopo l’addio del presidente Luca Cordero di Montezemolo alla Ferrari, sostituito da Sergio Marchionne, arriva oggi un’altra notizia che riguarda la scuderia del Cavallino: se n’è andato Emilio Botín, il presidente di Santander, la prima banca spagnola, nonché uno dei principali sponsor della Ferrari in Formula 1, legata soprattutto all’immagine di Fernando Alonso.
Botín, che avrebbe compiuto 80 anni il prossimo primo ottobre, si è spento in seguito ad un infarto. Nato nel 1934, a 52 anni aveva assunto dal padre la carica di presidente del Banco Santander Central Hispano, inagurando una politica di acquisizioni che lo porterà a diventare il maggiore gruppo finanziario in Europa. Il consiglio si riunirà oggi per nominare un nuovo presidente, carica che potrebbe passare alla figlia maggiore Ana Patricia, finora amministratore delegato di Santander Uk.
Come anticipato, il Banco Santader è molto legato al mondo della Formula 1, grazie agli ottimi rapporti con Luca Cordero di Montezemolo: il logo è infatti presente sulle tute del piloti Ferrari, essendo un partner storico della scuderia di Maranello. Ma c’era una bella amicizia anche con il pilota spagnolo Fernando Alonso, che su Twitter ricorda così il presidente di Santander: “Mercoledì scorso ho cenato con lui, pensavamo a un altro giro in bici a Singapore. Ci lascia un amico, un grande amico.”
Anche l’ex ferrarista e attuale pilota Williams Felipe Massa ha un pensiero per Botín, postato sul suo profilo Instagram: “Sono molto triste per aver perso oggi un grande amico. Riposa in pace Emilio, grazie per tutto quello che hai fatto per me! Il mio pensiero va a tutta la sua famiglia ed ai suoi amici.” Alcune parole sono state postate anche dal pilota Mercedes Lewis Hamilton, sempre su Instagram: “Il mio caro amico Emilio Botín se n’è andato, una persona che mi ha accolto nella sua famiglia e che mi ha sempre supportato. È stato un grande uomo che mancherà a tanti, a me mancherà molto. RIP.”