Sergio Canamasas dal suo anno d'esordio in GP2 si è sempre fatto notare. Al suo debutto a Singapore infatti ignorò un drive through e concluse la gara con una bandiera nera e da allora chi più ne ha più ne metta. Lo scorso weekend a Monza il punto più basso: prima il taglio dell'Ascari, con rientro in pista in traiettoria e conseguente ritiro per l'esordiente Gasly e in seguito taglio della chicane della Roggia senza seguire la linea per il rientro in pista sicuro e infine contatto prima con Binder, poi con Marciello alla prima di Lesmo.
Canamasas ha finito gara 2 prima degli altri vista la bandiera nera e l'accumulo di 5 penalty points. Se ne dovesse ricevere altri 5 pronto per lui un weekend di squalifica, per la felicità dei suoi colleghi.
Secondo Will Buxton (telecronista di Sky inghilterra) i piloti di GP2 sarebbero seriamente intenzionati a presentare una petizione per chiedere a Charlie Whiting di escludere Canamasas dalle future gare del campionato di GP2 e addirittura a scioperare per portare Canamasas all'addio.