La notizia circolava da un po’ ed oggi è arrivata la conferma ufficiale: Alex Márquez dall’anno prossimo lascerà la Moto3 per disputare il campionato Moto2 come pilota del team Marc VDS. Il 18enne spagnolo ha firmato un contratto sia per il 2015 che per il 2016 con la squadra belga ed affiancherà l’amico Tito Rabat, attuale leader iridato della categoria.

Ecco le parole del pilota: “Sono molto orgoglioso di annunciare che farò parte del Marc VDS Racing Team in Moto2 per i prossimi due anni. È molto importante per me perché cambierò categoria con un team fantastico ed un compagno di squadra molto forte. Sto lavorando duramente per essere qui e voglio ringraziare il Marc VDS Racing Team per la fiducia. Ora però devo concentrarmi sulla Moto3, siamo nel momento più importante della stagione e la nostra missione è di lottare per il campionato.”

Soddisfazione anche nel Marc VDS Racing Team per questo accordo. Così si esprime il Team Principal Michael Bartholemy: “È sempre stato il nostro obiettivo portare giovani piloti in Moto2, e Alex Márquez è perfetto per noi. Ha dimostrato di avere sia il talento che lo stile per ottenere risultati di spessore in questi due anni, ovvero le caratteristiche che cerchiamo per il futuro. Avere Tito Rabat ed un team esperto accanto aiuterà il passaggio di Alex dalla Moto3 alla Moto2 l’anno prossimo. Sono sicuro che nel 2016 sarà in grado di fare quel passo in avanti per lottare per il campionato.”

Queste invece le parole del Presidente del team Marc van der Straten: “La firma di Alex Márquez su un contratto per il 2015 era l’obiettivo di molti team, e sono molto orgoglioso del fatto che la sua prima scelta per il passaggio di categoria sia stata la nostra squadra. Alex è un pilota eccezionale, con un grandissimo talento, ma ugualmente importante è il suo metodo di lavoro. Il duro lavoro non lo preoccupa e questo è un bene per quando avverrà il cambio dalla Honda Moto3, la sua moto attuale, alla Kalex Moto2 che guiderà l’anno prossimo. Non vedo l’ora che Alex entri nel team e sono sicuro che con l’aiuto della squadra sarà presto in grado di lottare per il titolo in Moto2.”

Alex Márquez, fratello minore del pilota MotoGP Marc, è alla sua seconda stagione completa in Moto3. Nel 2012, dopo alcune wild card durante i GP spagnoli, esordì a Indianapolis come pilota del team Ambrogio Next Racing, sostituendo Simone Grotzkyj Giorgi fino alla fine della stagione, riuscendo a totalizzare 27 punti. Nel 2013 disputa la sua prima stagione completa nel Mondiale con il team Estrella Galicia 0,0 in sella ad una KTM, ottenendo cinque podi di cui una vittoria, la sua prima mondiale, che gli permettono di chiudere al quarto posto iridato e di vincere il titolo di Rookie dell’Anno. Quest’anno, sempre nello stesso team ma in sella ad una Honda, ha finora ottenuto due vittorie e tre secondi posti, occupando la seconda posizione in classifica iridata a 13 punti dal leader Jack Miller.