In griglia di partenza in pole position è Alex Rins, il pilota con il numero 42 del Team Estrella Galicia 0,0 ha un bisogno sfrenato di ottenere la sua prima vittoria di stagione, specialmente dopo la gaffe rimediata nel GP precedente a Brno quando, leader della gara, ha esultato per la vittoria con un giro di anticipo finendo poi alla bandiera a scacchi in 9° posizione. Dietro la Honda di Rins si posiziona invece la KTM di Niccolò Antonelli anch'egli abbastanza invogliato a rimediare quel podio che invece al connazionale, rookie e compagno di team Enea Bastianini sembra riuscire abbastanza bene. Chiude la prima fila l'omonimo team mate di Rins il minore dei Marquez, Alex. E' un alternarsi di Ktm e Honda, di GO&FUN Gresini e Estrella Galicia, infatti per completare questo mosaico troviamo in 4° posizione la "Bestia", Enea Bastianini carico per riprendersi il podio già ottenuto sul circuito di Brno. Seguono Binder, Masbou, Oliveira e solo 8° l'australiano Jack Miller attuale leader di campionato con 169 punti 23 punti in più dello spagnolo Marquez vice-leader.
Gli altri italiani in griglia sono: Francesco Bagnaia 18°, Matteo Ferrari 19°, la new entry in Mahindra Andrea Migno partente dalla 21esima casella, Romano Fenati al di sotto delle aspettative che parte 22esimo e poi Tonucci 24° e Locatelli 30°.
La gara
Quando si spegne il semaforo l' "hole shot" riesce a conquistarlo Alex Rins seguito da Enea Bastianini. Non si lascia sfuggire un'ottima partenza anche Jack Miller che si accoda subito al gruppo di testa. Esce di scena un protagonista di campionato (attualmente 3° in classifica generale): Efren Vazquez. Le posizioni dopo un giro sono: Marquez, Rins, Miller, Masbou, Antonelli, Bastianini..
Bastianini non si placa e si accaparra la terza posizione passando prima Antonelli e poi Miller. Le due Honda di Estrella Galicia sembrano voler prendere il largo. Ma non mollano Miller e Bastianini e dopo un paio di giri è un gruppetto di 4 piloti che prova ad andarsene capitanato da Alex Rins, una leadership che dura poco poichè Enea Bastianini su KTM riesce a passare il duo Honda Estrella Galicia e si piazza in prima posizione di gara. Intanto sono arrivati anche Oliveira e Masbou. Il gruppo di testa si fa più folto e le posizioni sono tutt'altro che cristtallizzate, ora è Marquez a capitanare la gara, ora Rins, ora Bastianini che non si arresta un attimo.
Antonelli stringe i denti e con Oliveira spodesta le Honda e le carte in tavola cambiano quasi completamente, a 7 giri dalla fine Bastianini è in testa, Oliveira secondo, Antonelli terzo... ma "chi si ferma è perduto" e in pochi attimi Rins si riprende la terza piazza, tornano Miller e Marquez e Oliveira ritorna in prima posizione.
L'ultimo giro si apre con Bastianini ancora in prima posizione, dietro Rins, Marquez e Oliveira, il grupetto che in sintesi ci giocherà le posizioni del podio. Un ultimo giro tiratissimo con le Honda che non ci stanno e infilano il pilota Go&FUN Gresini. Alla bandiera a scacchi è un gioco di scie ed è Rins ad aggiudicarsi la vittoria, prima della stagione per lui, lo segue Alex Marquez e chiude il podio un Enea Bastianini che ci ha regalato una delle sue migliori gare, forse appunto quella in cui ha lottato di più.
Nel giro di onore Hanika centra Bastianini e cadono, niente di grave per i due piloti.