Terzo turno di libere a Jerez de la Frontera che servirà ad indicare i primi dieci piloti che passeranno direttamente in Q2. È Dani Pedrosa a chiudere con il miglior tempo davanti ai connazionali Jorge Lorenzo e Marc Márquez, mentre Valentino Rossi ottiene la quarta posizione.
La classifica combinata del primo giorno vede Aleix Espargaró in testa, seguito da Lorenzo, Marquez, Pedrosa, Dovizioso, Rossi, Bautista, Bradl, Hernandez e Iannone. Marquez prende subito la testa della classifica stampando il miglior tempo dei due giorni in 1:39.007, ma arriva Lorenzo con un 1:38.918, primo a scendere sotto l’1:39. Terzo Pedrosa, che si migliora presto anche lui, così come Bradl, ora 5°. Casco rosso poco dopo per Dani Pedrosa che però perde nell’ultimo settore mantenendo il terzo miglior tempo provvisorio.
Non si verificano molti cambiamenti in classifica, mentre Danilo Petrucci vede andare in fumo il motore della sua Ioda, che lo costringe quindi a fermarsi presto. A poco meno di tre minuti dalla fine c’è il balzo in avanti di Pedrosa, che con un 1:38.769 ottiene il miglior tempo provvisorio davanti a Lorenzo e Marquez. Ultimi attimi di questo terzo turno, con i piloti che cercano di migliorarsi per rimanere o per entrare in top ten e saltare quindi la Q1.
Il turno si chiude con il primo miglior tempo marcato quasi alla fine del turn da Dani Pedrosa, davanti ai connazionali Jorge Lorenzo e Marc Márquez, staccati di un decimo e mezzo e di poco più di due decimi. Quarto è Valentino Rossi, che precede Colin Edwards e Stefan Bradl, mentre è settimo Aleix Espargaró davanti ad Andrea Dovizioso ed a Pol Espargaró, con il compagno di squadra Bradley Smith a chiudere la top ten. Questi sono quindi i dieci piloti che passano direttamente in Q2, mentre tutti gli altri parteciperanno alla Q1.
La classifica:
1. Dani Pedrosa - Repsol Honda Team 1:38.769
2. Jorge Lorenzo - Movistar Yamaha MotoGP - +0.149
3. Marc Márquez - Repsol Honda Team - +0.238
4. Valentino Rossi - Movistar Yamaha MotoGP - +0.325
5. Colin Edwards - NGM Forward Racing - +0.431
6. Stefan Bradl - LCR Honda MotoGP - +0.469
7. Aleix Espargaró - NGM Forward Racing - +0.498
8. Andrea Dovizioso - Ducati Team - +0.670
9. Pol Espargaró - Monster Yamaha Tech 3 - +0.761
10. Bradley Smith - Monster Yamaha Tech 3 - +0.792