“Se bevi, mangi e dormi pensando di essere un campione, o sforzandoti di esserlo, prima o poi lo diventerai”. Queste sono le parole di Wayne Gardner, il Campione australiano che vinse il Mondiale nell’allora classe 500 nel 1987. Nell’albo d’oro non è tra nomi come Giacomo Agostini, Ángel Nieto o Valentino Rossi, ma ci ha creduto e ha realizzato il suo sogno. Quello di laurearsi Campione del Mondo è per lui diventato realtà. Perché molto spesso credere in un progetto non rende meno faticoso il suo compimento, ma aiuta ad avere forza e motivazione per andare avanti nel renderlo reale.

Giovanni Luc non è un’eccezione: questo giovane pilota friulano crede fortemente nel sogno di poter comparire nella lista dei nomi dei piloti importanti, quelli che corrono il Mondiale davanti a milioni di spettatori. La strada è tortuosa per Luc, l’ostacolo più grande che gli si è posto davanti è stato quello dei soldi. Per correre bisogna essere un pilota “con la valigia”. Si ha necessità di portare soldi a un team e questo ti concederà una moto. Giovanni Luc non ha tutto ciò e si deve accontentare di correre qualche gara qua e là. Ma non si arrende. Ci crede veramente, per lui le moto non sono una passione, ma uno stile e una ragione di vita: “Mi sento più racer che pilota. Non mi limito a fare le corse,  le vivo. Vivo ogni minimo dettaglio: dalla preparazione fisica e psicologia al metodo di lavoro. Studio la guida dei miei avversari, alleno la mia sensibilità con la moto e cerco di capire come pensano e agiscono i grandi piloti. Voglio arrivare in alto. Per arrivarci o si è Stoner o Marquez, oppure l’unica via per il successo è quella indicata da Gardner”.

Giovanni Luc è determinato ad arrivare alla meta e ha riunito un Team Superbike per prendere parte al Campionato Italiano Velocità nel 2014 nella classe Supersport 600. Questa squadra è composta da professionisti che hanno avuto esperienze nel Mondiale Superbike. Per arrivare a completare l’opera ci vogliono i soldi ed è proprio da qui che nasca l’iniziativa “Un caffè per un sogno”. Per far sì che questo giovane pilota possa dimostrare quanto vale, è stato aperto un conto al quale si possono versare dei soldi per aiutare Luc a realizzare il suo sogno. 

Chi volesse partecipare all'iniziativa "Un caffè per un sogno" può fare una donazione al Conto corrente postale N° 1016942482 oppure effettuare un bonifico: il codice IBAN è IT70R0760112300001016942482. Giovanni Luc possiede anche una pagina facebook (Giovanni Luc), un profilo twitter (Pibe501) e un indirizzo email (giovanniluc.pibe501@libero.it).