Non si può parlare di uno dei migliori weekend per la casa di Maranello, ma entrambi i piloti della Rossa sono riusciti comunque a rendersi protagonisti oggi di qualche bel sorpasso. Fernando Alonso, qualificatosi undicesimo dopo la clamorosa eliminazione in Q2 ma scattato in decima posizione per la squalifica di Raikkonen, è riuscito ad ottenere il risultato che aveva previsto prima del via, ovvero la quinta posizione. Una bella gara anche per Felipe Massa, che però non va oltre l’ottava posizione, la stessa della partenza, a causa di un errore di strategia: al secondo pit stop infatti gli sono state montate le gomme medie invece delle morbide, che probabilmente gli avrebbero permesso di concludere la gara un po’ più avanti. Con questo risultato, Fernando Alonso consolida la sua seconda posizione in classifica piloti, mentre per quanto riguarda il campionato costruttori la Ferrari è attualmente terza, ad 11 punti dalla Mercedes.

Queste le parole del pilota di Oviedo: "Sapevamo che avremmo avuto una gara difficile, che avremmo dovuto fare i conti con il traffico, ma abbiamo cercato sempre di sorpassare il più velocemente possibile: a volte è andata bene, in altre abbiamo perso un po’ di tempo. Guardando la classifica è facile analizzare che il quarto classificato aveva un vantaggio di 30 secondi su di noi, per cui anche senza traffico non potevamo fare meglio del quinto posto. Abbiamo salvato un weekend difficile, abbiamo una Mercedes davanti e una dietro, il mio lavoro l'ho fatto e col ritiro di Raikkonen abbiamo contenuto i danni anche con la Lotus". 

Mastica un po’ amaro il brasiliano, che ripensa soprattutto all’errore di strategia: "E' stata una bellissima gara, peccato per il problema che abbiamo avuto alla fine durante la seconda sosta. La strategia di gara che era stata decisa prevedeva una sola sosta, ma poi abbiamo visto che le gomme si usuravano più in fretta del previsto ed abbiamo programmato un secondo pit, ma abbiamo montato le gomme sbagliate: sono state scelte le medie, mentre si doveva andare sulle soft che davano più di un secondo al giro".