Tutti a scuola, riapre l’Università. Se Assen è considerata l’Università delle due ruote, lo stesso lo si può dire per la pista di Spa considerata da tutti il miglior tracciato della Formula 1. La pista delle Ardenne è il vero banco di prova per chi ambisce a vincere il titolo Mondiale, non a caso chi ha vinto il Gran Premio del Belgio poi a fine stagione si è laureato Campione del Mondo.
Il pilota da tenere d’occhio su questa pista è Kimi Raikkonen; il finlandese si esalta sul difficile saliscendi belga e tira fuori il meglio di sé anche con una macchina mediocre (come era la Ferrari F60 del 2009). Iceman vanta infatti 4 vittorie, di cui 2 con la McLaren (2004-2005) e 2 con Ferrari (2007 e 2009 alla guida di una lentissima F60) e un terzo posto ottenuto con la Lotus l’anno scorso (grazie alla carambola causata al via da Grosjean che ha messo fuori causa tra gli altri Hamilton e Alonso) e ci terrà sicuramente a tentare di ripetersi anche quest’anno. Riusciranno i suoi avversari ad impedirglielo? L’eventuale ritorno in Ferrari servirà a dargli una carica in più?
Button ha conquistato l’edizione dello scorso anno davanti a Vettel e Raikkonen, edizione caratterizzata soprattutto dal gran botto al via causato da Grosjean che ha eliminato Alonso, Hamilton e Perez. Difficile ripetersi quest’anno per l’inglese a causa della scarsa competitività della McLaren 2013 ma in Formula 1 tutto può succedere. Favoriti per quest’anno sono Vettel, che vuole replicare la vittoria del 2011 per allungare in classifica e Raikkonen, che non vince dal 2009 a Spa e farà di tutto per vincere anche quest’anno e allungare la sua striscia di risultati positivi.
Il Circuito
Con i sui 7 km di lunghezza e la caratteristica forma a martello, il circuito di Spa-Francorschamps è il circuito più lungo del mondiale e il penultimo dei circuiti storici della Formula 1 (gli altri sono Monaco, Silverstone, Nurburgring e Monza)
E’ un tracciato completamente naturale e un saliscendi veloce e impegnativo con l’eccezione di una sola frenata importante, quella del tornante La Source (modificato nel 2007 e spesso teatro di numerosi incidenti) e che ha nella curva Eau Rouge-Raidillon il punto più spettacolare di tutto il tracciato belga (17 secondi di accelerazione piena dall’uscita della Source alla frenata per Les Combes).
Il tracciato che conosciamo adesso è stato costruito nel 1970 ricavandolo dalla punta del triangolo del vecchio tracciato di 14 km (il vecchio tracciato era costituito dalle strade di collegamento dei paesini di Malmedy, Stavelot e Francorschamps e la forma sembrava proprio quella di un triangolo, dove la punta è il tratto che va da Stavelot fino al rettilineo del Kemmel) aggiungendo poi il tratto che va da Les Combes a Stavelot.
A seguito poi dell’incidente mortale di Stefan Bellof nell’85 vennero apportate modifiche sostanziali al tracciato:
-modificata la via di fuga del Raidillon (proprio dopo l’incidente mortale di Bellof)
-2002 e 2004 modificate uscita box (2002) ed entrata box (2004) della chicane Bus stop) introdotta nel 1979
-2007 ulteriore modifica alla chicane Bus stop con allungamento della Source
Il fattore dominante in Belgio è sempre il tempo atmosferico, capace di stravolgere le carte in tavola e regalare gare sempre spettacolari
Dati e record
INFO CIRCUITO | RECORD |
Gp Belgio in TV
Venerdì 23 Agosto |
Sabato 24 Agosto |
Domenica 25 Agosto |
Differita delle Qualifiche su Rai Due alle ore 18:00 |
Albo d’oro
01. 1925* A Ascari – Alfa Romeo
02. 1930* L Chiron – Bugatti
03. 1931* W Grover Williams e C Conelli – Bugatti
04. 1933* T Nuvolari – Maserati
05. 1934* R Dreyfus – Bugatti
06. 1935* R Caracciola – Mercedes
07. 1937* R Hasse – Auto Union
08. 1939* H Lang – Mercedes
09. 1946* E Chaboud – Delage
10. 1947* J Wimille – Alfa Romeo
11. 1949* L Rosier – Talbot
12. 1950 J Fangio – Alfa Romeo
13. 1951 N Farina – Alfa Romeo
14. 1952 A Ascari – Ferrari
15. 1953 A Ascari – Ferrari
16. 1954 J Fangio – Maserati
17. 1955 J Fangio – Mercedes
18. 1956 P Collins – Ferrari
19. 1958 T Brooks – Vanwall
20. 1960 J Brabham – Cooper Climax
21. 1961 P Hill – Ferrari
22. 1962 J Clark – Lotus Climax
23. 1963 J Clark – Lotus Climax
24. 1964 J Clark – Lotus Climax
25. 1965 J Clark – Lotus Climax
26. 1966 J Surtees – Ferrari
27. 1967 D Gurney – Eagle Weslake
28. 1968 B McLaren – McLaren Ford
29. 1970 P Rodriguez – BRM
30. 1972 E Fittipaldi – Lotus Ford
31. 1973 J Stewart – Tyrrell Ford
32. 1974 E Fittipaldi – McLaren Ford
33. 1975 N Lauda – Ferrari
34. 1976 N Lauda – Ferrari
35. 1977 G Nilsson – Lotus Ford
36. 1978 M Andretti – Lotus Ford
37. 1979 J Scheckter – Ferrari
38. 1980 D Pironi – Ligier Ford
39. 1981 C Reutemann – Williams Ford
40. 1982 J Watson – McLaren Ford
41. 1983 A Prost – Renault
42. 1984 M Alboreto – Ferrari
43. 1985 A Senna – Lotus Renault
44. 1986 N Mansell – Williams Honda
45. 1987 A Prost – McLaren TAG
46. 1988 A Senna – McLaren Honda
47. 1989 A Senna – McLaren Honda
48. 1990 A Senna – McLaren Honda
49. 1991 A Senna – McLaren Honda
50. 1992 M Schumacher – Benetton Ford
51. 1993 D Hill – Williams Renault
52. 1994 D Hill – Williams Renault
53. 1995 M Schumacher – Benetton Renault
54. 1996 M Schumacher – Ferrari
55. 1997 M Schumacher – Ferrari
56. 1998 D Hill – Jordan Mugen Honda
57. 1999 D Coulthard – McLaren Mercedes
58. 2000 M Hakkinen – McLaren Mercedes
59. 2001 M Schumacher – Ferrari
60. 2002 M Schumacher – Ferrari
61. 2004 K Raikkonen – McLaren Mercedes
62. 2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes
63. 2007 K Raikkonen – Ferrari
64. 2008 F Massa – Ferrari
65. 2009 K Raikkonen – Ferrari
66. 2010 L Hamilton – McLaren Mercedes
67. 2011 S Vettel – Red Bull Renault
68. 2012 J Button – McLaren Mercedes