Una gara impeccabile quella di Nico Rosberg, in un Gran Premio come quello monegasco, nel quale accade, ogni volta, di tutto e di più. Questa tappa, non ha fatto eccezione ma segna la prima vittoria stagionale della Mercedes con il suo "secondo" pilota. Suona l'inno tedesco sul podio che rende omaggio anche al secondo piazzamento, ottenuto da Sebastian Vettel che allunga il passo in classifica sulla Ferrari di Fernando Alonso, oggi molto sottotono. Terza, ancora una Redbull, con Mark Webber.
Nico Rosberg: "Ho chiuso la gara in prima posizione, nonostante i contrattempi che si sono presentati. E' fantastico vincere qui perchè è casa mia, qui è stata la mia scuola e per questo che oggi è una giornata davvero speciale. E' stato un weekend perfetto e non solo nelle qualifiche. In partenza ho rischiato con Vettel e Webber, poi sono riuscito a controllare il passo. Le gomme hanno retto molto bene, credo che sia stata questa la chiave del successo di oggi. Sono davvero in estasi".
Sebastian Vettel: "Sono molto soddisfatto anche perchè sappiamo bene tutti come sia difficile sorpassare in questo tracciato. Congratulazioni a Nico e alla Mercedes e alla loro gestione delle gomme. In partenza mi sono mosso benissimo, potevo sorpassare entrambe le Mercedes, andare in testa ma non ho trovato spazio. Mi ha sorpreso il passo "tranquillo" tenuto inizialmente dalle due frecce d'argento ma abbiamo messo a punto una strategia ottima che ci ha permesso di sorpassare poi Hamilton. Lewis ha cercato l'attacco a Webber, senza riuscirci. Un risultato, quello di oggi, ottenuto grazie a tutto il team".
Mark Webber: "Complimenti a Rosberg e al suo weekend perfetto. Noi sapevamo che ci aspettava una gara difficile, visto che partivamo in seconda fila. E' stata una partenza incredibile, potevo sorpassare Hamilton alla prima curva ma, come ha detto già il mio compagno, non ho trovato spazio e ho dovuto alzare il pedale. Abbiamo inizialmente preservato le gomme perchè una strategia che ne prevedeva due non era praticabile. Lewis ha provato poi a sorpassarmi ma stavolta è andata bene a me".