LIVE da Dortmund

È tutto dal Signal Iduna Park di Dortmund. Un saluto e un ringraziamento da parte di Giorgio Freschi e dalla Redazione di VAVEL Italia per aver seguito la cronaca della partita. Vi ricordo ancora una volta il finale: Bayern batte Dortmund 2-3 nel big match della 7^ giornata di Bundesliga.

7 novembre 19:36 undefined

LIVE da Dortmund

20.33 - Al Signal Iduna Park il Bayern, nonostante due gol annulati e un palo, porta a casa i tre punti che permettono ai ragazzi di Flick di battere il Borussia Dortmund, allungare proprio sui gialloneri e di prendersi la vetta solitaria della Bundesliga con 18 punti. Il Dortmund di Favre gioca una buona partita ma non basta per battere una corazzata come quella del Bayern: ora i gialloneri sono terzi, superati dal Lipisa vittorioso oggi pomeriggio

7 novembre 19:33 undefined

FINISCE QUI!

FT - IL BAYERN VINCE IL KLASSIKER 2-3 E VOLA IN VETTA ALLA CLASSIFICA!

7 novembre 19:30 undefined

GOL ANNULLATO! PARTITA NON ANCORA CHIUSA

90'+4' - Ancora una volta in offside Lewandowski: gol annullato e quindi ci sono ancora speranze per il Dortmund!

7 novembre 19:27 undefined

GOL BAYERN! POKER BAVARESE!

90'+3' - Ci pensa Lewandowski a cancellare i problemi di questo finale del Bayern! Destro deviato che finisce in porta ma attenzione al check del VAR.

7 novembre 19:26 undefined

5 di recupero!

90' - Arriva la segnalazione del quarto uomo. sono 5 i minuti di recupero! Ultimi minuti per il Dortmund per provare a pareggiarla

7 novembre 19:23 undefined

Rischia il Bayern!

87' - Alto Reus! Si mangia un rigore in movimento il capitano del BVB! Dal centro dell'area la mette incredibilmente alta con il tiro al volo!

7 novembre 19:20 undefined

Finale di fuoco a Dortmund!

85' - Ultimi 5' di gara più eventuale recupero: il Dortmund ora ci crede, la squadra di Favre tenterà il tutto per tutto nel finale.

7 novembre 19:18 undefined

GOL BVB! LA RIAPRE HAALAND!

83' - C'è ancora partita a Dortmund! Haaland la riapre a 7' dalla fine! Guerreiro manda nello spazio il norvegee che salta Neuer e infila il gol del 2-3 che offre un senso a questo finale!

7 novembre 19:16 undefined

Ammonito Lewandowski

82' - Gol, assist e anche giallo per Lewandowski per perdita di tempo.

7 novembre 19:15 undefined

GOL BAYERN! LA CHIUDE SANE!

80' - Eccolo il contropiede, eccolo il gol di Sané che chiude la partita! Assist perfetto di Lewandowski per l'ex City che batte a tu per tu Bürki e firma l'1-3 che mette una pietra su questa partita!

7 novembre 19:14 undefined

Ultimi 15' a Dortmund

75' - Entriamo nell'ultimo quarto di partita: il Dortmund deve spingere per evitare la sconfitta, il Bayern deve fare attenzione e provare a colpire in contropiede.

7 novembre 19:08 undefined

Occasione Bayern!

74' - Rientra e calcia Gnabry con il destro: palla a lato.

7 novembre 19:07 undefined

Lewandowski vicino al gol!

72' - Dal nulla Lewandowski per poco non riesce a trovare la doppietta: colpisce male il pallone che prende una traiettoria strana e per poco non finisce in porta.

7 novembre 19:06 undefined

Doppio cambio per entrambe

71' - Intanto inizia la girandola di cambi: dentro Hazard e Brandt per Sancho e Reyna nel BVB; nel Bayern hanno fatto il loro ingresso Javi Martinez e Sané per Boateng e Coman.

7 novembre 19:04 undefined

Con i pugni Neuer!

70' - Altro pericolo per il Bayern che ora si è abbassato un po' troppo: Hazard, appena entrato, stoppa e calcia di controbalzo da dentro l'area ma Neuer respinge con i pugni

7 novembre 19:03 undefined

Altra chance per il Dortmund

68' - Entra bene in area il Dortmund sull'asse Bellingham-Reus: i tedesco viene messo davanti alla porta ma il suo sinistro è molto debole e Neuer non ha problemi nel bloccare.

7 novembre 19:01 undefined

Salva Neuer!

63' - Pasticcio difensivo di Sarr che praticamente smarca Reyna il quale prova a piazzarla ma il suo destro è debolo e viene controllato in due tempi da Neuer

7 novembre 18:56 undefined

Favre gioca la carta Bellingham

60' - Primo cambio nel Dortmund: entra il giovane Bellingham al posto di Delaney.

7 novembre 18:53 undefined

Ancora Bürki!

58' - Deve metterci di nuovo le mani Bürki: cross potente di Coman sul quale ci arriva il portiere del Dortmund che devia il pallone che sarebbe arrivato pericolosamente in mezzo. Il Bayern continua a gestire il pallone dopo il vantaggio

7 novembre 18:52 undefined

Smanaccia Bürki!

53' - Cross di Coman che diventa quasi un tiro e Bürki è costretto a metterci la mano per allontanare: brivido per il Dortmund.

7 novembre 18:46 undefined

Difficoltà del Dortmund

52' - Prova a reagire il Dortmund con il sinistro di Haaland a lato ma viziato da una posizione di fuorigioco dell'ex Salisburgo. Il norvegese deve farsi perdonare l'errore in avvio di secondo tempo.

7 novembre 18:45 undefined

Occasione Bayern!

50' - Palo di Coman! In difficoltà il Dortmund! Il francese si accentra e dal limite col destro stampa il pallone sul palo a Bürki praticamente battuto!

7 novembre 18:44 undefined

GOL BAYERN! ANCORA LEWANDOWSKI! 1-2|

48' - Questa volta è tutto buono! Lewandowski trova il gol del sorpasso! Cross perfetto di Hernandez per la testa del polacco ce gira in porta il pallone dell'1-2!

7 novembre 18:42 undefined

Rischia il Bayern!

47' - Grande azione del Dortmund! Palla stupenda di Sancho per Haaland che col destro mette una sorta di tirocross sul quale però non ci arriva nessuno!

7 novembre 18:40 undefined

Si riparte!

46' - Fischia l'arbitro e inizia in questo istante il secondo tempo del Klassiker! Si riparte dall'1-1 dei primi 45'.

7 novembre 18:38 undefined

Si torna in campo

19.36 - Squadre di nuovo in campo, tra poco inizia il secondo tempo.

7 novembre 18:36 undefined

I risultati del pomeriggio

19.35 - In attesa dell'inizio del secondo tempo, questi i risultati dei match delle 15:

Lipsia 3-0 Friburgo

Union Berlino 5-0 Arminia Bielefeld

Mainz 2-2 Schalke 04

Augsburg 0-3 Herta Berlino

Stoccarda 2-2 Heintracht Francoforte

7 novembre 18:34 undefined

LIVE da Dortmund

19.25 - Piccola pausa e poi di nuovo qui per il secondo tempo del Klassiker!

7 novembre 18:25 undefined

DUPLICE FISCHIO!

HT - Finisce il primo tempo a Dortmund! All'intervallo è 1-1 tra Dortmund e Bayern: al gol al 45' di Reus ha risposto subito su punizione David Alaba rimettendo tutto in parità.

7 novembre 18:24 undefined

GOL BAYERN! LA PAREGGIA SUBITO ALABA!

45'+4' - La piazza Alaba! Schema perfetto che libera il sinistro di Alaba che pareggia subito i conti grazie anche ad una deviazione che taglia fuori Bürki: 1-1!

7 novembre 18:22 undefined

Punizione dal limite!

45'+3' - Fallo di Delaney, che viene ammonito, al limite su Gnabry: punizione insidiosa per Bürki all'ultimo minuto del recupero.

7 novembre 18:20 undefined

GOL BVB! LA SBLOCCA REUS AL 45'!

45' - Ci pensa il capitano! Reus stende il Bayern all'ultimo secondo del primo tempo! Guerreiro mette un bellissimo cross basso al centro dell'area dove Reus ci mette il piede infilando il pallone sotto la traversa: il Dortmund è avanti 1-0!

7 novembre 18:18 undefined

Ultimi 5 minuti

40' - Si avvicina la fine del primo tempo: prova a chiudere in avanti il Dortmund che costruisce una buona occasione non sfruttata però da Witsel il quale calcia al volo di destro ma lo fa male.

7 novembre 18:13 undefined

Problemi per Kimmich che lascia il campo

36' - Serve l'aiuto dei medici del Bayern per portare fuori Kimmich che ha avuto la peggio nello scontro con Haaland: dentro al suo posto Tolisso, primo cambio forzato per Flick.

7 novembre 18:08 undefined

Ammonito Kimmich

34' - Primo giallo della gara: ammonito Kimmich al termine dell'azione per aver provato a fermare la corsa di Haaland, pronto a lanciarsi a rete.

7 novembre 18:07 undefined

Sale il Dortmund

31' - Prova a reagire il Dortmund: scende bene a destra Meunier che conquista un buon corner.

7 novembre 18:03 undefined

Spinge ancora il Bayern

28' - Furia Bayern! Bürki ci mette la mano sul destro al volo di Goretzka dal limite. Il Bayern torna subito a caricare a testa bassa dopo il vantaggio cancellato dal VAR.

7 novembre 18:00 undefined

Gol annullato!

26' - Dopo un check del VAR arriva la segnalazione del direttore di gara: fuorigioco di pochi centimetri di Lewandowski e gol del vantaggio annullato! Sospiro di sollievo per il Dortmund, si resta sullo 0-0!

7 novembre 17:59 undefined

GOL BAYERN! 0-1, LEWANDOWSKI!

24' - La sblocca Robert Lewandowski! Spunto sulla sinistra di Gnabry per saltare Meunier, la mette in mezzo rasoterra per il tap-in di Lewandowski che fa 0-1!

7 novembre 17:57 undefined

Occasione Dortmund!

21' - Haaland a lato! Reyna serve il taglio del norvegese che incrocia con il sinistro ma calcia debolmente e a lato!  Rischia in campo aperto il Bayern.

7 novembre 17:54 undefined

Occasione Bayern!

14' - Rischia il Dortmund sugli sviluppi di un corner! Boateng rimette in mezzo il pallone raccolto dopo il calcio d'angolo, sul secondo palo sbuca Goretzka che di testa gira in porta ma c'è la risposta attenta di Bürki!

7 novembre 17:47 undefined

Primi 10' superati

10' - Partenza a ritmi alti dopo i primi 10': ora prova a spingere il Bayern dopo una buona fase per il Dortmund

7 novembre 17:42 undefined

Che partenza a Dortmund!

3' - Prova subito a rispondere il BVB con il pallone imbucato per Haaland che entra in area ma non calcia e preferisce servire un pallone al centro dove però non ci arriva nessuno.

7 novembre 17:36 undefined

Prima chance!

1' - Subito Lewandowski! Il polacco raccoglie il pallone lasciato lì da Gnabry sulla sterzata e calcia verso la porta ma trova solo l'esterno della rete.

7 novembre 17:33 undefined

Partiti!

1' - Si va! Fischia l'arbitro e può cominciare il Klassiker: è iniziata Dortmund-Bayern!

7 novembre 17:32 undefined

Squadre in campo!

18.28 - Scendono in campo le due squadre insieme alla terna arbitrale, tra poco si parte!

7 novembre 17:28 undefined

LIVE da Dortmund

18.25 - Cinque minuti al calcio d'inizio: si avvicina sempre di più il Klassiker!

7 novembre 17:26 undefined

Il 3-2 in Supercup

18.23 - Quello di questa sera è il secondo Klassiker della stagione dopo quello dello scorso 30 settembre in Supercup: in quel caso era arrivato il successo del Bayern  per 3-2 grazie al gol di Kimmich, dopo la rimonta di due gol da parte dei gialloneri.

7 novembre 17:23 undefined

Si ferma Pavard

18.10 - Alza bandiera bianca Benjamin Pavard che non sarà della partita a causa di un problema alla coscia destra: su quella fascia gioca quindi l'ex OM Bouna Sarr. C'è Goretzka dal 1' mentre alle spalle di Lewandowski agiranno Gnabry, Müller e Coman: parte dalla panchina Sané.

7 novembre 17:10 undefined

Favre sceglie Delaney

18.06 - Una sola novità rispetto alla vigilia per il BVB: in mezzo al campo insieme a Witsel c'è Delaney e non il giovane Bellingham che parte dalla panchina insieme a Emre Can. Recupera e gioca dal 1' anche Mats Hummels al centro della difesa.

7 novembre 17:06 undefined

La formazione ufficiale del Bayern

18.00 - BAYERN MONACO: (4-2-3-1) NEUER; SARR, BOATENG, ALABA, L. HERNANDEZ; KIMMICH, GORETZKA; GNABRY, MÜLLER, COMAN; LEWANDOWSKI.

7 novembre 17:00 undefined

La formazione ufficiale del Dortmund

17.55 - BORUSSIA DORTMUND: (4-2-3-1) BÜRKI; MEUNIER, AKANJI, HUMMELS, GUERREIRO; WITSEL, DELANEY; SANCHO, REUS, REYNA; HAALAND.

7 novembre 16:55 undefined

LIVE da Dortmund

17.45 - Poco meno di un'ora al calcio d'inizio del Klassiker: tra poco le formazioni ufficiali di Borussia e Bayern

7 novembre 16:45 undefined

Diretta Borussia Dortmund - Bayern Monaco

Una buona serata a tutti i lettori di VAVEL Italia da parte di Giorgio Freschi e benvenuti alla diretta scritta live ed online di Borussia Dortmund-Bayern Monaco, match valido per la 7^ giornata di Bundesliga. Siamo soltanto all’inizio del campionato ma il Klassiker di questa sera può essere già decisivo: Borussia e Bayern in questo momento sono appaiate a 15 punti e chi vince può già tentare la prima fuga della stagione per arrivare al Meisterschale, in questo momento nelle mani proprio dei campioni in carica del Bayern

7 novembre 13:25 undefined

Borussia Dortmund

Dopo la sconfitta alla seconda giornata contro l’Augsburg il Dortmund di Favre non ha più sbagliato nel proprio percorso in Bundesliga: sono cinque le vittorie nelle prime sei giornate di campionato che stanno dando la possibilità al BVB di tenere testa al Bayern in vetta alla classifica. Importante capire la tenuta difensiva dei padroni di casa, fino ad ora impeccabile: dopo la sconfitta per 2-0 alla seconda, sono zero i gol subiti nei restanti 450 minuti a fronte dei 10 invece segnati. Contro il Bayern test quindi importante per Favre per capire a che punto della crescita è arrivata la sua squadra che potrebbe puntare sull’arma difensiva per infastidire i bavaresi nella corsa al Meisterschale.

7 novembre 13:20 undefined

Bayern Monaco

Partita fondamentale per il Bayern che vuole provare ad allungare in classifica e tentare la prima mini fuga della stagione: a pari punti con il Dortmund e con una sconfitta in Bundes arrivata alla seconda giornata contro l’Hoffenheim, i bavaresi hanno dimostrato però tutta la loro qualità e la loro forza schiacciando gli avversari e segnando già 24 gol nelle prime sei uscite. Flick non ha nessuna intenzione di fermare la striscia di vittorie arrivata a quota nove e rinforzata dal successo in Champions per 2-6 su campo del Salisburgo: i tre punti oggi sono troppo importanti per la classifica che, in caso di sconfitta, potrebbe accorciarsi notevolmente

7 novembre 13:15 undefined

La probabile formazione del Dortmund

Favre punta sul recupero lampo in difesa di Mats Hummels dopo il problema muscolare che lo ha costretto a saltare la sfida in Champions contro il Brugge: in caso di rientro in squadra il centrale tedesco andrà ad affiancare Akanji nella linea a 4 completata da Munier e Raphael Guerreiro. In mezzo al campo dovrebbe avere una maglia da titolare il giovane Bellingham accanto a Witsel, con Haaland unica punta supportato da Sancho, Reus e Reyna sulla trequarti. Recuperato Emre Can dopo la positività al Covid.

7 novembre 13:10 undefined

La probabile formazione del Dortmund

7 novembre 13:05 undefined

La probabile formazione del Bayern

Il dubbio principale per Flick riguarda soprattutto il centrocampo: la presenza dal 1’ di Goretzka è in forse, anche se il tecnico ha confermato che il centrocampista si è allenato con il resto del gruppo: nel 4-2-3-1 potrebbe quindi giocare l’ex Schalke con Kimmich davanti alla difesa che vede l’assenza di Alphonso Davies, sostituito da Pavard. In attacco le scelte dovrebbero essere confermate: saranno Gnabry, Müller e Coman ad agire alle spalle di Robert Lewandowski. Out anche Süle e Zirkzee, positivi al Covid anche se, secondo la Bild, l’olandese potrebbe essere un falso positivo.

7 novembre 13:00 undefined

La probabile formazione del Bayern

7 novembre 12:55 undefined

L'arbitro

Il direttore di gara sarà il signor Manuel Gräfe, coadiuvato dagli assistenti Guido Kleve e Markus Sinn. Il quarto uomo è Martin Petersen mentre al VAR ci sarà il signor Benjamin Brand. Per il fischietto classe 1973 è la 276esima direzione in Bundesliga, la quarta in questa stagione nella quale non ha ancora arbitrato Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Il bilancio complessivo con le due squadre vede però ben 54 direzioni con il BVB (33 vittorie, 7 pareggi e 14 sconfitte) e 49 con il Bayern (30 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte). È al suo ottavo Klassiker in carriera: l’ultimo risale al 6 aprile 2019, stravinto 5-0 dal Bayern.

7 novembre 12:50 undefined