Penultima di Bundesliga tutta in contemporanea che mette già la parola fine su alcuni e importanti verdetti, ma chiariamo meglio la situazione ad una giornata dalla fine.
Il Bayern Monaco festeggia il campionato e il titolo dando un sonoro 3-1 al Friburgo all'Allianz Arena, estromettendo la squadra sconfitta dalle possibilità europee. Si prende invece la Champions e il secondo posto il Dortmund, capace con Haaland di battere 2-0 il Lipsia, il quale mantiene la terza posizione e vede la Champions, in quanto in vantaggio per differenza reti con il Leverkusen. La squadra di Nagelsmann non è però certa della terza casella, in quanto la vittoria contemporanea del Gladbach 3-1 sul retrocesso Paderborn rimanda tutto all'ultima giornata.
La corsa all'Europa League e invece conclusa: il Leverkusen scende al quinto posto sconfitto dall'Hertha senza obiettivi 2-0 e vede complicarsi il cammino Champions. Le Aspirine hanno come possibilità per il quarto posto solo che il Monchengladbach perda l'ultima partita e loro devono assolutamente vincere. Europa League anche per il Wolfsburg, il quale batte lo Schalke 4-1 e per l'Hoffenheim vincente 4-0 sull'Union salva. Rimane da decidere quale delle due arriverà settima e sarà costretta ai playoff.
Salve Friburgo e Francoforte, come Hertha. Schalke 04 si salva nonostante manca ancora la vittoria dalla ripresa, così come l'Union. Salvo il Colonia per miracolo e l'Augsburg. Il Mainz brinda alla salvezza oggi battendo 3-1 il Werder. Per la squadra di verde vestita rimane la speranza del terz'ultimo posto e dell'eventuale spareggio, ma per prenderlo deve battere il Colonia la prossima e sperare nella sconfitta del Fortuna per superarlo in classifica.
RISULTATI
BAYERN-FRIBURGO 3-1
COLONIA-FRANCOFORTE 1-1
FORTUNA-AUGSBURG 1-1
HERTHA-LEVERKUSEN 2-0
HOFFENHEIM-UNION 4-0
MAINZ-WERDER 3-1
PADERBORN-BORUSSIA M 1-3
LIPSIA-DORTMUND 0-2
SCHALKE-WOLFSBURG 1-4