La Bundesliga decreta la prima classifica ufficiale post era Covid. Il Bayern festeggia e alza il piatto da campioni con un roboante 4-0 al Wolfsburg, i quali devono accontentarsi di giocare il preliminare per l'Europa League. Ex Coppa UEFA che vedrà, tra le sue protagoniste, l'Hoffenheim corsaro a Dortmund 4-0 con il Borussia già certo del secondo posto e della Champions. Terza casella per il Lipsia: 2-1 all'Augsburg salvo e continua la sua storia nella massima Europa pure la prossima stagione senza Werner. Quarta casella per il Gladbach e ritorno in Champions per il Borussia Park: 2-1 all'Hertha salvo e dal quale il prossimo anno ci si aspetta Europa.

Il Leverkusen va con Hoffenheim in Europa League, nonostante la vittoria contro il salvo Mainz. Il Friburgo batte lo Schalke con un poker, ma non basta ai primi per vedere l'Europa per un pelo fallita. Il Francoforte batte il Paderborn già retrocesso 3-2 e chiude una stagione tra alti e bassi.

La seconda retrocessa è il Fortuna Dusseldorf: vittoria dell'Union 3-0 che onora il campionato e fa un enorme favore al Werder. La squadra di Brema batte in modo tennistico il Colonia 6-1 e adesso la speranza di rimanere in Bundes passa dallo spareggio contro la terza della Zweite.

Negli altri campionati, ieri sera pareggio che serve a poco al Siviglia 1-1 contro il Valladolid, il quale si aggiudica un punto importante nella sua classifica salvezza. In Premier, vittoria 1-0 dei Wolves sul malcapitato e in crisi Aston Villa e la squadra arancione vede la lotta europea alla sua portata in attesa dello United.

VERDETTI BUNDESLIGA

CAMPIONE: BAYERN

CHAMPIONS: BAYERN,DORTMUND, LIPSIA, MONCHENGLADBACH

EUROPA LEAGUE: LEVERKUSEN E HOFFENHEIM

PLAYOFF EL: WOLFSBURG

SPAREGGIO SALVEZZA: WERDER

RETROCESSE: DUSSELDORF E PADERBORN