La Juventus vede il nono Scudetto consecutivo. Nel match valido per il posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A i bianconeri battono 2-1 la Lazio grazie all'ennesima doppietta di Cristiano Ronaldo mentre alla Lazio non basta il rigore di Immobile. Trenta reti in campionato per entrambi che insidiano Lewandowski per la Scarpa D'Oro. Con questo successo, dunque, i bianconeri ipotecano lo Scudetto salendo +8 su Inter e Atalanta mentre la squadra di Inzaghi resta in quarta posizione rimediando la quinta sconfitta nelle ultime otto gare.

IL RACCONTO DEL MATCH

Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per la Juventus con il tridente offensivo formato da Douglas Costa, Dybala e Cristiano Ronaldo mentre la Lazio risponde col 3-5-2 ed il tandem offensivo composto da Caicedo e Immobile.

Match molto tattico sin dalle prime battute con la Juventus che fa la partita e al 12' sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Alex Sandro che si infrange contro il palo. La risposta della Lazio arriva poco più tardi con Milinkovic che arma il destro di Cataldi ma la sua conclusione si perde fuori di pochissimo. La squadra bianconera tiene più il possesso palla ma senza creare grossi grattacapi alla retroguardia capitolina: al 36' azione solitaria di Rabiot che entra in area e calcia col mancino ma la sfera viene alzata in corner da Strakosha. Nel finale di tempo è la Lazio ad andare a un passo dal vantaggio con Immobile che esplode il destro dal limite ma il pallone centra il palo. 

La ripresa si apre con la Juventus vicina al vantaggio con Ronaldo che tenta una deviazione ravvicinata ma Lazzari salva in qualche modo sulla linea. La gioia è rimandata di qualche minuto perché al 51' i bianconeri la sbloccano con un calcio di rigore procurato da Bastos e realizzato dallo stesso Ronaldo, 1-0. Passano 180'' e i bianconeri raddoppiano con Dybala che sfrutta un errore di Luiz Felipe e appoggia per Ronaldo che non fallisce a porta vuota, 2-0. La Lazio esce dal match e al 66' CR7 sfiora la tripletta ma il suo colpo di testa si infrange sulla traversa. Poco più tardi è il turno di Dybala che aggancia e calcia in un amen ma Strakosha salva in qualche modo. La Juventus sciupa e al minuto 83 la Lazio torna in partita con il calcio di rigore conquistato e realizzato da Immobile, 2-1. 

Nel finale la Lazio prova la clamorosa rimonta ma Szczesny è attento a respingere l'insidiosa punizione di Milinkovic-Savic. E' l'ultima emozione del match: la Juventus batte 2-1 la Lazio ipotecando il nono Scudetto consecutivo mentre per i capitolini è la quinta sconfitta nelle ultime otto partite.