Nel match valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 l'Atalanta espugna la Dacia Arena battendo l'Udinese 3-2. Doppietta capolavoro di Muriel e gol di Zapata per il terzo successo consecutivo della formazione orobica mentre ai bianconeri non basta la doppietta di Lasagna. Con questa vittoria, dunque, la Dea consolida la quarta posizione in classifica salendo a quota 57 punti mentre l'Udinese resta in quindicesima posizione con 28 punti.

IL RACCONTO DEL MATCH

Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-5-2 per l'Udinese con il tandem offensivo composto da Teodorczyck e Lasagna mentre l'Atalanta risponde col 3-4-2-1 con Gomez e Malinovksyi alle spalle di Zapata.

Avvio deciso dell'Atalanta che dopo otto minuti sfiora il vantaggio con Zapata che arma il mancino di Gomez ma Musso devia il mancino in corsa del connazionale argentino con un gran guizzo. Passano solo sessante secondi e i nerazzurri la sbloccano con Zapata che, servito in verticale da Gomez, rientra sul destro battendo l'estremo difensore bianconero, 0-1. I friulani non reagiscono e alla mezz'ora la Dea torna a bussare con una conclusione dal limite di Malinovskyi, Musso allontana in qualche modo. Al primo vero tentativo, però, l'Udinese trova il gol del pareggio con Lasagna che entra in area e con il piatto destro fredda Gollini, 1-1. La reazione della Dea è affidata al solito Malinovskyi che spara dai 25 metri trovando il grande riflesso di Musso. L'Udinese non sta a guardare e al 39' va ad un passo dal vantaggio sempre con Lasagna che supera con Gollini con un pallonetto ma la sfera si perde alta di pochissimo. 

La ripresa si apre con i padroni di casa un passo dal vantaggio con Walace che lascia partire un gran destro a incrociare che si perde a lato di un soffio. Al 56' seconda grande chance per la squadra di Gotti sempre con Walace che, dalla linea del dischetto, la piazza col destro ma Gollini risponde presente. Al 68' torna a farsi vedere la Dea con il neo entrato Muriel che entra in area incrociando col mancino ma Musso si oppone. Sono solo le prove generali del nuovo vantaggio che arriva tre minuti più tardi con una punizione capolavoro di Muriel che non lascia scampo all'incolpevole Musso, 1-2. Al 78' Dea ad un passo dal tris con una conclusione al volo di Muriel ma Musso vola a deviare in corner. 

Il colombiano è scatenato e un minuto più tardi cala il tris con un destro secco, dai venti metri, che incenerisce Musso, 1-3. L'Udinese non si arrende e nel finale torna in partita con Lasagna che, sugli sviluppi di un cross da sinistra, batte Gollini con un bel colpo di testa, 2-3. I bianconeri ci provano ma l'Atalanta non corre rischi e porta a casa il terzo successo consecutivo nel giro di una settimana.