Sarà lo Stadio Dall'Ara ad aprire ufficialmente la tredicesima giornata della Serie A, nella quale il Bologna sarà chiamato a ritrovare il feeling con la vittoria, smarrito di colpo dopo aver collezionato due sconfitte consecutive, entrambe per 1-0, contro l'Atalanta e la Roma. L'avversario di turno è alla portata, poichè il Crotone, seppur abbia vinto domenica scorsa contro la Fiorentina, resta un collettivo che non eccelle dal punto di vista tecnico, e per di più si è rivelato molto vulnerabile quando gioca lontano dallo Scida.
Il tecnico Roberto Donadoni ha più di un dubbio di formazione. Pensieri su pensieri, alla vigilia di una gara da vincere a tutti i costi. La classica 'MustWin' ,prendendo in consegna un'espressione molto usata negli Stati Uniti. Ciò che tiene maggiormente in ansia il trainer emiliano sono le condizioni fisiche di Poli e Palacio, i quali stanno meglio, sono stati convocati, ma difficilmente verranno schierati nell'undici iniziale, poichè non in forma smagliante. Il mediano convive con un fastidio muscolare e si vogliono evitare ricadute, e quindi con ogni probabilità si accomoderà, almeno inizialmente, in panchina. Se dovesse verificarsi questo, i felsinei si schiereranno a tre a centrocampo, con Donsah, Taider ed uno tra Crisetig e Nagy, con l'ungherese leggermente favorito, ma il ballottaggio è all'ordine del '55%vs45%'.
I dubbi riguardano anche l'attacco. In conferenza stampa mister Roberto Donadoni ci ha tenuto a sottolineare che Palacio verrà chiamato in causa soltanto se sarà al 100%, ma poichè non lo è, probabile che sarà Destro a guidare l'attacco della compagine rossoblù. Ai suoi lati agiranno Verdi e Di Francesco, pronti ad arare le rispettive fasce di competenza e sfruttare gli spazi che il movimento di Destro creerà. In difesa dovrebbero giocare Mbaye, Gonzalez, Helander e Masina, qui davvero ci dovrebbero essere pochissime sorprese.
Questa la lista completa dei convocati:
Portieri: Da Costa, Ravaglia, Santurro.
Difensori: De Maio, Gonzalez, Helander, Krafth, Maietta, Masina, Mbaye.
Centrocampisti: Crisetig, Donsah, Nagy, Poli, Taider.
Attaccanti: Destro, Di Francesco, Falletti, Krejci, Okwonkwo, Palacio, Petkovic, Verdi.