Il tempo a disposizione dell'Inter per effettuare una plusvalenza di almeno 30 milioni è sempre meno: entro il 30 Giugno i nerazzurri devono vendere per la cifra imposta dalla UEFA per poter poi muoversi liberamente sul mercato da Luglio in poi. L'ufficialità di Spalletti è attesa a giorni e il tecnico toscano ha fatto richieste ben precise: tenere Perisic, primo indiziato a lasciare Milano per via del FFP, e portare a Milano alcuni pallini della sua ex Roma. In cima alla lista dei desideri ci sono Rudiger e Strootman, con le quotazioni dell'olandese che riprendono quota.
La situazione di Strootman
L'olandese ha da poco rinnovato il suo contratto con i giallorossi fino al 2022, chiudendo praticamente le porte in faccia ad Ausilio e Sabatini. Ma all'interno del nuovo contratto del centrocampista è presente una clausola valida sia per l'estero, sia per il nostro campionato da 45 milioni. Un prezzo che è praticamente equivalente alla richiesta della società di Pallotta prima del rinnovo arrivato ad inizio settimana. E se l'Inter era disposta a pagarli prima, è probabile che possa presentarsi con una valigia piena di contanti presso Monchi e portarsi a casa Strootman, mettendo in atto la stessa trattativa effettuata dalla Juve la scorsa estate per Pjanic. C'è ovviamente da convincere il giocatore che è molto legato alla capitale e con un rinnovo in tasca difficilmente può lasciare Roma, anche se dalla sponda interista ci sono un progetto importante e un certo Spalletti che lo ha rilanciato ad alti livelli.
Strootman nell'Inter di Spalletti
Nel caso in cui l'Inter riuscisse a portare a Milano Strootman, la mediana dell'Inter aumenterebbe ancora di più di livello. Che si giochi con il 4-2-3-1, modulo preferito da Spalletti, o con il 4-3-3, Strootman è perfetto per la frequenza di corsa e i suoi inserimenti. Nel centrocampo a due farebbe coppia con Gagliardini, giocatore simile a De Rossi con il quale a condiviso il ruolo in questa stagione alla Roma. Nel centrocampo a 3 prenderebbe il ruolo di mezz'ala a destra, con compiti sia offensivi, inserendosi nelle trame d'attacco, che difensivi, andando ad aiutare Gagliardini che potrebbe non avere il supporto a sinistra da uno tra Joao Mario o Brozovic, con il croato che potrebbe rientrare nel progetto Inter con l'arrivo del tecnico toscano.