Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

17:00 - Direi che è tutto. E allora grazie da parte di Gianluigi Sottile a nome di tutta la redazione di VAVEL Italia e alla prossima, sempre qui, non mancate! Vi ricordiamo il verdetto: Sampdoria batte Torino 2-0 grazie alle reti di Barreto e Schick.

16.57 - Un bel match, a ritmi folli, vinto dalla squadra più lucida: degli ultimi 10 gol subiti (escluso quello nel recupero di Schick), il Torino ha subito 5 reti da calcio d'angolo; errori di concentrazione che oggi costano cari. La Samp è riuscita a prevalere usando la tecnica e la testa, oltre alla freddezza ed un ottimo Puggioni. I blucerchiati in questa maniera volano al nono posto superando l'Inter, proprio dietro ai granata che stazionano a 25 lunghezze, ora un po' più lontani dall'Europa.

16.53 - Triplice fischio: finisce il match! 2-0!

90' + 5' - GOOOOOOOOOOOOL! SAMPDORIA! SCHICK! 2-0! Linetty in percussione, l'attaccante chiude la gara attraverso le gambe di Joe Hart! 2-0, termina il match!

90' + 4' - Zappacosta perde tantissimo tempo e regala il pallone alla Sampdoria su una rimessa laterale, dopo aver guadagnato circa 10 metri. Controfallo.

90' + 2' - Ricky Alvarez torna indietro e spende un fallo sulla sinistra per non far affondare gli avversari. Valdifiori! Destro da fuori del centrocampista sulla respinta dal cross, palla larga in rimessa dal fondo!

90' - Dopo il brivido, entra Schick per uno sfinito Muriel. 4 di recupero.

89' - GOOOOOOOOOOOOL! NO! E' FUORIGIOCO! Grande assist di Zappacosta dalla trequarti per un Maxi Lopez in fuorigioco, sfortunatamente! L'argentino non aveva esultato.

87' - Il grande ex Maxi Lopez si guadagna un calcio di punizione.

86' - Spazza via un mezzo rischio Rossettini.

84' - Più gamba per i piemontesi che buttano nella mischia Acquah, fuori Baselli.

83' - Dentro Ricky Alvarez per Praet, subito palla per l'argentino che però non fa nulla di rilevante.

81' - Altro brutto pallone messo dentro da Ljajic. La respinta genera altro respiro per la retroguardia blucerchiata.

79' - E' calata decisamente a livello di concentrazione la squadra ligure, che adesso cerca di gestire la sfera con più decisione ma non riesce a farlo concretamente. Entra Maxi Lopez al posto di Falqué negli ospiti.

77' - GIAMPAOLO VIENE ESPULSO! Ma il tecnico la prende bene, va addirittura a stringere la mano all'arbitro... era stato richiamato più volte.

75' - Brutto disimpegno di Skriniar che offre la palla agli avversari. Tanti errori tecnici.

72' - Baselli ammonito.

70' - Entra Boyé per Benassi.

69' - PUGGIONI STUPENDO! Cross in mezzo per Belotti, il Gallo colpisce verso il secondo palo dove il portiere italiano sull'ultimo millimetro buono prima che la palla entri dentro riesce a salvarsi!

67' - Ljajic cerca (male) l'iniziativa per uno dei suoi compagni, il Toro sembra stanco.

65' - Possesso degli ospiti, ma i genovesi pressano costantemente.

63' - Off-side anche per Belotti.

62' - Enorme lancio di Torreira per Quagliarella che si sarebbe trovato all'uno-contro-uno con Hart, se non si fosse trovato al momento della partenza del pallone in posizione di fuorigioco. Punizione torinese.

60' - Dentro Linetty al posto di Bruno Fernandes, primo cambio della gara.

59' - MURIEL! Palla larga sulla sassata del colombiano, buona chance.

58' - Giallo per Benassi, punizione da ottima posizione per i blucerchiati. Ammonito anche Barreca.

56' - Altra capoccia, altro centravanti: si tratta di Quagliarella che però sbaglia, palla larga.

53' - Reazione immediata della squadra in trasferta che cerca il pari con la testa di Belotti che però la manda alta.

51' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! SAMPDORIA! EDGAR BARRETO! 1-0! Palla ancora vagante in area, il paraguaiano spalle alla porta controlla e la spedisce all'angolo col sinistro! Vantaggio blucerchiato!

5o' - Muriel obbliga Zappacosta a concedere un corner.

48' - LJAJIC! PUGGIONI! Il serbo viene lanciato e leggermente defilato all'interno dei 16 metri avversari prova la botta dritto-per-dritto col destro: il portiere in corner!

47' - Palla rischiosamente in area, ma nessuno tira! I granata riescono a liberare!

46' - Bruno Fernandes verticalizza verso Quagliarella il quale crossa in girata ma trova la respinta in corner di uno degli avversari.

16.03 - Si riparte!

15.50 - Prima frazione intensa anche se non pienissima di occasioni (ma colma di tiri, la cui maggioranza terminati larghi o alti). Un bello spot per il nostro calcio: leggero calo dopo una mezz'ora a viso aperto con due team di qualità che si stanno dando battaglia a suon di contrasti e giocate offensive corali. Per fare un bilancio attendiamo la seconda frazione. Adesso una piccola pausa: ci vediamo dopo!

15.47 - Termina il primo tempo sul parziale di 0-0.

45' - Punizione blucerchiata, ancora, Iago Falqué il colpevole qui.

43' - Terzo fallo di Barreca in 180'', ultimo richiamo dell'arbitro che realisticamente in caso di nuova inflazione tirerà fuori il cartellino giallo.

42' - Prova a ragionare il Toro ma il tocco di Belotti è troppo lungo per uno dei suoi compagni. Rimessa dal fondo.

40' - Filtrante di Zappacosta verso uno degli attaccanti, sfera lunga, blocca Puggioni.

39' - Praet lotta e suda ma alla fine perde il pallone dopo 2 contrasti vinti.

37' - Calcio d'angolo per il Toro. Palla sprecata.

35' - Belotti ancora fermato dall'arbitro, fallo in attacco per lui.

33' - Ljajic sbatte ancora contro il muro Barreto, si prosegue però e la sfera torna ospite con Barreca che cerca il cross ma trova solo una respinta in fallo laterale.

32' - Giampaolo protesta per l'ammonizione precedente, venendo richiamato all'ordine dall'arbitro.

30' - Barreto subisce una diffida: cartellino giallo. Ha speso il suo fallo tattico.

29' - Nuovo calcio d'angolo per i genovesi.

27' - Stacca pressochè da fermo Quagliarella, Ma la sfera termina alta. Buona occasione, peccato per la brutta traiettoria.

26' - Praet si guadagna un corner.

24' - Zappacosta! Buona iniziativa del terzino torinese, palla bloccata da Puggioni.

22' - Ljajic ha spazio in ripartenza, ma un ricamo di troppo costa la sfera al granata che viene fermato. Primo giallo della gara per Rossettini.

20' - Rossettini chiude Muriel in corner. Nulla di fatto.

18' - Ci riprova il Gallo da posizione defilatissima sulla destra, potente ma impreciso. Rimessa dal fondo per Puggioni.

17' - Belotti corre tantissimo palla al piede e cerca il tiro dopo aver superato 2 avversari, ma arriva con la vista appannata al momento più importante.

15' - Ci riprova Ljajic, numero su Barreto, conseguente tiro da posizione perfetta per il tiro a giro verso il secondo palo ma la sfera termina molto alta.

14' - Tiro di Quagliarella poco fa, palla larga.

12' - Ljajic in porta! Respinge Puggioni, che l'ha vista solo all'ultimo! Buona chance.

11' - Ljajic steso appena fuori dall'area sulla sinistra nell'uno-contro-uno con Pereira, zona cross per il serbo che tirerà presumibilmente.

10' - Fallo nel pressing di Belotti, punizione blucerchiata. Squadre a viso aperto, velocità elevatissime.

8' - MURIEL! ALTO! Bruno Fernandes, defilato a destra, trova con l'istinto Muriel che tutto solo al limite prova la battuta d'esterno, palla alta di poco! Che partita!

6' - Muriel steso in area, ritmi altissimi a Genova, ma non c'è niente!

4' - TRAVERSA DI IAGO FALQUE'! Punizione tirata da Valdifiori, respinta blucerchiata e Iago Falqué con un controllo orientato prova la battuta dal limite potentemente, trova solo la traversa a dirgli di no!

2' - Primo fallo del match di Pedro Pereira, punizione granata.

1' - Sampdoria molto aggressiva con tutti i suoi effettivi, il Toro si chiude in rimessa laterale.

15.02 - Si comincia!

15.00 - Minuto di raccoglimento per ricordare la strage della Chapecoense che verrà osservato su tutti i campi.

14.58 - Squadre in campo!

14.50 - Le squadre hanno terminato il loro riscaldamento e a breve faranno il loro ingresso in campo. Fra poco si comincia, non mancate!

14.40 - Nel frattanto il Milan ha battuto il Crotone nella sfida delle 12:30 per 2-1.

14.30 - Nessuna sorpresa nè da un lato nè dall'altro: i tecnici confermano le idee della vigilia.

14.20 - La risposta del Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca; Benassi, Valdifiori, Baselli; Iago Falqué, Belotti, Ljajic.

14.10 - Ecco la formazione ufficiale della Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni; Pereira, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Praet; Bruno Fernandes; Quagliarella, Muriel.

14.00 - Ultime conferme e vi proporremo le formazioni ufficiali del match.

Una buona mattinata a tutto il popolo di VAVEL Italia e benvenuti nella diretta scritta live ed di Sampdoria-Torino, match della 15esima giornata del campionato di Serie A TIM edizione 2016/17, il cui calcio d'inizio è previsto per oggi intorno alle ore 15:00. Seguiremo l'avvicinamento al match e poi i 90' veri e propri con aggiornamenti minuto per minuto.

Bruno Fernandes festeggia la rete dell'1-1 al Crotone. | calciomercato.com

Deludente il pareggio di settimana scorsa contro il Crotone, ma la Coppa Italia ha ridato il sorriso alla banda blucerchiata, con il passaggio del turno raggiunto. L'obiettivo di oggi è sempre lo stesso: vincere per fare un altro passetto verso l'obiettivo minimo stagionale, la salvezza.

Avversario ostico per una squadra che però sembra rendere molto meglio in casa rispetto che fuori. Il 4-3-1-2 è indubbio, così come l'atteggiamento offensivo che non deve essere troppo spregiudicato, specie contro una squadra definita "di alto livello" in conferenza stampa.

Il turnover annunciato attuato nel match di TIM Cup non cancella le assenze. Le principali sono quelle di Viviano, Sala e soprattutto Carbonero, che manca da inizio stagione; comunque ha lasciato spazio ad una straordinaria ascesa di Bruno Fernandes, oramai inamovibile.

Giampaolo dunque nel suo modulo dovrebbe schierare Puggioni fra i pali. In difesa largo ai giovani Pereira e Skriniar assieme a Silvestre e Regini. Il leader Torreira insieme a Barreto e Praet a centrocampo. Sulla trequarti Bruno Fernandes a supporto della coppia composta da Muriel e Quagliarella.

Iago Falqué esulta dopo il gol del 2-1 al Chievo. | torinofc.it

Il confine fra inferno e paradiso è molto labile ma sembra che il Toro sia dalla parte buona: passaggio del turno archiviato in Coppa Italia, in campionato invece i 3 punti ottenuti sul Chievo sono stati il risultato dell'ultima di 3 vittorie consecutive. E oggi una prova importante...

Nonostante le riserve in settimana non abbiano particolarmente convinto, il 4-3-3 dei veri e propri titolari che rivedremo oggi fa bel gioco ed ottiene grandi risultati: nell'epoca dei 3 punti ogni vittoria (dal 1994/95 in poi), i granata non avevano mai ottenuto 25 punti in 14 giornate.

Una buona condizione fisica è complice, assieme ad uno spietato cinismo, di questo grande avvio: le uniche assenze sono quelle di Vives, Molinaro ed Obi. E l'allenatore però non è mai contento e ha chiesto di essere al top per potersela giocare anche oggi in conferenza stampa...

Mihajlovic dovrebbe scegliere il 4-3-3 col portiere Hart, sempre più torinese anche nelle dichiarazioni. Davanti a quest'ultimo Zappacosta e Barreca larghi, in mezzo Rossettini e Castan. Benassi, Valdifiori e Baselli formano il trio di centrocampo. Iago Falqué e Ljajic a supporto di Belotti in attacco.

Belotti sigla il 2-2 al 94esimo nella gara dello scorso anno. | google.it

L'anno scorso qui a Marassi finì 2-2 con un finale al cardiopalma, deciso dalle giocate della coppia Belotti-Immobile. Quest'anno i blucerchiati possono rispondere con Muriel e Quagliarella, il duo che fa sognare; non che l'attacco granata sia da meno. Più n generale, la Samp ha perso solo 2 volte negli ultimi 20 incontri col Torino in casa.