Sembrava una partita infinita quella fra Cagliari e Fiorentina: rossoblù in vantaggio, poi i viola rimontano e dilagano, e infine i sardi sfiorano la contro-rimonta. Alla fine è la Fiorentina ad ottenere il bottino pieno e a rimediare ai 3 punti nelle ultime 4 partite; il Cagliari si ferma dopo 3 vittorie consecutive, mantenendo un'ottima posizione in classifica.
Rastelli schiera i suoi con un 4-3-1-2, Di Gennaro agisce alle spalle del tandem collaudato Borriello-Sau. Paulo Sousa propone il suo classico 3-4-1-2, M.Olivera a centrocampo, Borja Valero in appoggio a Ilicic e Kalinic.
Passa un minuto esatto e il match si sblocca: cross dalla sinistra di Murru e l'incornata di Di Gennaro porta in vantaggio i padroni di casa. Dopo che lo stesso Di Gennaro non riesce a realizzare il raddoppio al 15', la Fiorentina guadagna metri e prende coraggio, riuscendo al 20' a trovare il pareggio con una deviazione di testa di Kalinic. I rossoblù non sembrano reagire e cinque minuti più tardi è proprio Kalinic a servire su un piatto d'argento una palla da spingere in rete a Bernardeschi. Nemmeno il tempo di rifiatare che i viola dilagano: ancora Bernardeschi di sinistro dal limite infila il pallone all'incrocio dei pali. Il Cagliari è in bambola e al 40' concede il poker, segnato ancora da Kalinic con un tiro a mezza altezza.
Nella seconda frazione la Fiorentina non solo amministra, ma ha anche modo di trovare il quinto gol: altra incornata di Kalinic e tripletta personale per l'ex Dnipro. I ritmi calano e il Cagliari non riesce a reagire, almeno fino al 65', quando su corner Capuano spizza in rete e prova a riaprire i giochi. Al 77' è praticamente identico il terzo gol dei padroni di casa: ancora corner, questa volta a svettare è il neo entrato Borriello. I rossoblù tentano il miracolo, ma alla fine gli ospiti portano a casa i 3 punti.
Cagliari al nono posto che rimane a 13 punti, Fiorentina subito sotto eche sale a 12 e deve ancora recuperare una partita.