Al momento, la rosa dell'Inter è incompleta. Il faraonico mercato estivo - con i colpi Banega, Joao Mario, Gabigol - non nasconde alcune carenze strutturali del gruppo. Le maggiori difficoltà nel settore di difesa, De Boer non riesce a trovare la giusta quadratura e specie sull'esterno paga la scarsa qualità degli interpreti. Diversi giocatori in campo in questo avvio di stagione, da D'Ambrosio a Santon, per finire a Miangue e Nagatomo. Il rientro di Ansaldi - titolare nelle ultime uscite - risolve parzialmente il problema, ma è necessario porre una pezza in questo contesto.
Si lavora alacremente in vista della sessione invernale. Darmian è il profilo indicato per rinforzare la batteria in corsia. L'ex Torino non trova spazio nel Manchester di Mourinho e attende una chiamata per recuperare minuti e prestigio. Lo United non fa muro, Darmian non rientra nei piani tecnici. L'idea dell'Inter è di intavolare un'operazione sulla base di un prestito oneroso con conseguente riscatto. Le parole dell'agente inducono all'ottimismo "Da quando è arrivato Mourinho Matteo non gioca praticamente mai. Lo stesso ragazzo andrà a pressare, consapevole che, non giocando, rischierebbe di perdere la nazionale". Come riporta la Gds, il giocatore piace al club milanese perchè può indifferentemente occupare le due fasce laterali e all'occorrenza può disimpegnarsi anche in una retroguardia a tre.
Sulla stessa lunghezza d'onda Martin Caceres, già in passato sul taccuino nerazzurro. L'uruguaiano - lunga militanza in Italia con la maglia della Juventus - è al momento svincolato, dopo la chiusura del rapporto proprio con la società piemontese. Un brutto infortunio al tendine d'Achille, ora una lenta rincorsa. Caceres si allena da solo, per recuperare la giusta forma e strappare un'opportunità. Il ragazzo ha spessore internazionale, carisma, garra, un solo limite, l'integrità fisica. L'Inter valuta la possibilità di seguire Caceres da vicino, alla Pinetina, per osservarne progressi e tenuta, prima di offrire una chance a un giocatore potenzialmente molto utile alla causa. Come Darmian, Caceres può oscillare tra le varie zone di difesa. A tre o a quattro, al centro o sull'esterno. Innesto prezioso.