La "serie C", si sa, è un campionato imprevedibile e divertente, ricco di outsider e clamorose sorprese, che non lascia mai nulla al caso agli appassionati e ai tifosi. Ma dopo tre giornate, soprattutto nei gironi A e C inizia a deliniarsi, seppur parzialmente, un primo prospetto di quello che potrà essere l'andazzo di questo scoppiettante campionato. Alessandria, Lecce e Foggia sembrano essere le squadre ad avere una marcia in più nei loro gironi: con 9 punti in classifica sono le uniche tre squadre della Lega Pro ad essere a punteggio pieno. Pronostici quindi momentaneamente rispettati. E' nel girone B che regna l'equilibrio: un quartetto a quota 7 punti guida la classifica. Venezia e Parma non riescono ancora a rompere gli equilibri e ad emergere. E già domani si ritorna in campo, per il primo turno infrasettimanale della stagione.

GIRONE A - E' l'Alessandria di mister Braglia a prendersi il primato, dopo la vittoria di Lucca grazie al rigore trasformato da Gonzalez al 59esimo minuto. I grigi, dopo le importanti vittorie su Pro Piacenza e, soprattutto, Livorno, si candidano a recitare un ruolo da protagonista assoluto nel girone A. Arezzo e Cremonese seguono a ruota a quota 7, dopo aver battuto rispettivamente il Siena, ancora bloccato ad 1 punto in classifica, nel derby per 2-1 e, la Pro Piacenza per 2-3, che però la prima vittoria l'ha già trovata nel turno precedente, a differenza dei bianconeri toscani. Successi anche per Como (1-3 contro la Giana Erminio), Livorno (1-0 contro la Carrarese), Viterbese (3-1 contro Racing Roma) e Tuttocuio (1-2 contro la Lupa Roma) che, grazie alle vittorie si lanciano in piena zona playoff. Pareggi per Pontedera, 0-0 con gli isolani dell'Olbia e, per il Renate 1-1 con il Piacenza. Anche l'altro derby della Toscana tra Prato e Pistoiese finisce in parità (2-2), non sbloccando quindi, per nessuna delle due compagini, la situazione in classifica, che rimane dopo tre giornate deludente. Infatti con loro e la Lucchese, dietro ci sono solo Lupa Roma, Siena e, Carrarese ancora a secco. 

Prossimo Turno: Olbia-Pro Piacenza, Racing Roma-Renate, Como-Livorno, Alessandria-Arezzo, Carrarese-Prato, Cremonese-Giana Erminio,Piacenza-Viterbese, SIena-Lupa Roma, Pistoiese-Pontedera, Tuttocuoio-Lucchese.

Classifica: Alessandria 9 pt, Arezzo, Cremonese 7 pt, Giana Erminio, Livorno 6 pt, Piacenza, Tuttocuoio, Viterbese 5 pt, Renate, Como 4 pt, Pro Piacenza, Racing Roma 3 pt, Lucchese, Prato, Pistoiese, Olbia, Pontedera 2 pt, Lupa Roma, Siena 1pt, Carrarese 0 pt.

GIRONE B - E' un quartetto quello al comando del girone B: a quota 7 in cima alla classifica ci sono infatti Pordenone, vittorioso 3-1 col Teramo, Gubbio, corsaro a Lumezzane per 1-0, Bassano (1-2 ad Ancona) e la sopresa assoluta Santarcangelo, che dopo la super partenza con due vittorie consecutive, ha fermato il Parma, candidata principale al salto di categoria, sullo 0-0, con non poche polemiche sul goal non concesso al crociato Nocciolini, nel primo tempo. Equilibrio è la parola chiave di questo raggruppamento: stenta a prendere il volo la corazzata Parma di Apolloni, che nonostante tutto, non convince. E nel prossimo turno i crociati saranno attesi dalla super sfida con il Venezia di Inzaghi, bloccato questa giornata dalla Reggiana per 1-1. Il Mantova si lancia in zona dei playoff a quota 5 punti, dopo aver battuto la Sambenedettese 1-3. Altinier e Madonna consegnano il successo al Padova sul Forlì: vince anche la Feralpìsalò di Asta contro il Sudtirol per 1-2. Pareggia il Modena 0-0 con la Maceratese: rimandato ancora l'appuntamento con la prima vittoria. Finisce 1-1 l'anticipo tra Albinoleffe e Fano. Padova Sambenedettese Albinoleffe e Maceratese dovranno recuperare una partita.

Classifica: Gubbio, Santarcangelo, Bassano, Pordenone 7 pt, Feralpisalò 6 pt, Parma, Mantova, Venezia 5 pt, Reggiana, Padova 4 pt, Lumezzane, Sambenedettese, Sudtirol 3 pt, Albinoleffe, Modena 2 pt, Ancona, Fano, Teramo, Maceratese 1 pt, Forlì 0 pt.

Prossimo turno: Feralpisalò-Lumezzane, Mantova-Pordenone, Teramo-Modena, Bassano-Sudtirol, Fano-Padova, Forlì-Albinoleffe, Gubbio-Sambenedettese, Maceratese-Ancona, Parma-Venezia.

GIRONE C - Il girone del Sud inizia da dove si era concluso: sono Lecce e Foggia infatti le due battistrada del raggruppamento C. Caturano, già capocannoniere del campionato a quota 5 goal, trascina i giallorossi di Padalino a Melfi, corsari 1-3 e, i rossoneri di Stroppa allo "Zaccheria" battono 3-0 la Vibonese: già dimenticato mister De Zerbi. E' il Matera a recitare il ruolo di terzo incomodo a questa fuga tutta pugliese: dopo la vittoria con la Paganese, è arrivato il bis nel big match contro il Cosenza. 3-2 in rimonta. Vince anche la Juve Stabia 1-0 contro il Monopoli, scacciando definitivamente i fantasmi di Catania. Si sbloccano anche Catanzaro e Casertana che trovano i primi punti del loro campionato, dopo due stop consecutivi. Battute Andria 3-0, ancora a secco di vittorie e, Paganese 0-1, grazie al goal in "zona Cesarini" di Orlando. Anche il Messina pareggia in extremis contro la ben organizzata Vrtus Francavilla (1-1): pari anche per Taranto (0-0 col Siracusa) e Akragas (2-2 con la Reggina). Rinviata Catania-Fondi: anche la Paganese dovrà recuperare il match contro la Virtus Francavilla.

Classifica: Lecce, Foggia 9 pt, Matera 7 pt, Juve Stabia 6 pt, Taranto 5 pt, Vibonese, Reggina, Messina, Virtus Francavilla 4 pt, Catanzaro, Melfi, Cosenza, Monopoli, Casertana 3 pt, Fondi, Akragas 2 pt, Fidelis Andria, Siracusa 1 pt, Paganese 0 pt, Catania -2 pt.

Prossimo turno: Siracusa-Monopoli, Fondi-Akragas, Reggina-Catania, Vibonese-Matera, Cosenza-Melfi, Fidelis Andria-Paganese,Casertana-Taranto, Juve Stabia-Messina, Lecce-Catanzaro, Virtus Francavilla-Foggia.

VAVEL Logo
About the author
Emanuele Spagnolo
Studente al quarto anno di Liceo Classico. Tifoso del Lecce, la squadra della mia città e, appassionato di basket, nonché tifoso della Scandone Avellino.