La perdita di Candreva per la Lazio è stata pesante. Il giocatore arrivato dall'Udinese infatti era uno dei cannonieri della squadra (tre volte in doppia cifra in tre anni) e regalava inoltre un gran numero di assist. La squadra però si sta rinnovando, dopo una stagione non esaltante, e l'offerta da 22 milioni dell'Inter ha convinto Lotito e Tare a rinunciare al calciatore, nonostante non ci fosse un sostituto pronto a prenderne il posto. Sono dunque ore calde sul mercato per trovare qualcuno che occupi il posto lasciato libero sull'esterno. Considerando poi i problemi con Keita e i, per ora, piccoli malumori di Felipe Anderson, non è da escludere che alla fine arrivino ben due giocatori, dato che le ali sono state uno dei dogmi della storia recente della Lazio e la presenza di due centravanti di peso come Immobile e Djordjevic fa pensare che le fasce debbano giocare ancora un ruolo fondamentale. Ecco dunque che in entrata si fanno nomi abbastanza importanti, come quelli di Cerci, Caligiuri e Dirar.
Per quel che riguarda il giocatore ex Roma, il diretto interessato ha negato qualsiasi possibilità di vestire il biancoceleste, ma l'Atletico Madrid non lo vuole in squadra e, se dovesse essere messo alle strette, alla fine potrebbe accettare la destinazione. Il recente infortunio però potrebbe farlo scivolare indietro nelle preferenze biancocelesti. Nelle ultime sta girando anche il nome di Dirar, esterno trentenne del Monaco, ma non è detto che i francesi siano disposti a cederlo, dato che è uno dei titolari fissi e che ha regalato assist anche nei preliminari di Champions. Difficile convincere i monegaschi a rinunciare ad uno dei perni più importanti a poche settimane dalla fine del mercato.
Il nome però che sembra più caldo è quello di Daniel Caligiuri. Il giocatore del Wolfsburg è una vecchia conoscenza proprio dei tifosi dell'Inter, autore anche di un gol nella disfatta nerazzurra di due anni fa in Europa League contro i tedeschi. Il giocatore vanta anche una convocazione in Nazionale, possiede infatti il doppio passaporto. In biancoverde ha ricoperto tutti i ruoli dell'attacco e ha giocato su entrambe le fasce, è dunque un giocatore molto duttile e distibuisce un buon numero di assist. Non è però un grande bomber, dato che ha segnato solo una decina di reti in due anni. La trattativa non sarebbe molto complicata. Il Wolfsburg infatti sta comprando diversi esterni, come Blaszczykowski, Brekalo e Didavi (trquartista, ma che può giocare anche sulle fasce) e quindi Caligiuri potrebbe vedere il proprio spazio diminuire a vista d'occhio. Ecco quindi che la Lazio si potrebbe rivelare la squadra giusta per lui. Il ragazzo vede di buon occhio la Serie A, che potrebbe essere anche un trampolino per la Nazionale, dato che ha scelto quella italiana. Inoltre la richiesta dei tedeschi non è eccessiva e si aggira intorno ai 9 milioni, molti di meno rispetto ai 17 richiesti quando il ragazzo era nel suo momento migliore. Sicuramente Lotito e Tare tratteranno per ottenere il prezzo migliore, ma l'affare non è impossibile.