È un'estate purtroppo indimenticabile quella che si sta vivendo in casa Lazio. Purtroppo perchè non sembra andarne una giusta ai biancocelesti. Stanno arrivando critiche da tutte le parti al presidente Lotito e al DS Tare. Dal "caso Bielsa", col Loco che prima ha firmato e poi ha stracciato l'accordo, alla scelta di Simone Inzaghi (considerato quasi un ripiego da molti), passando per un mercato molto al di sotto della sufficienza per i tifosi e molti esperti. Gli scontri con Keita e la cessione di Candreva forzata dallo stesso giocatore sono solo delle ciliegine su una torta amarissima per i tifosi.
Non sono bastati gli arrivi di Jordan Lukaku e di Immobile, chiamato a ripetere le gesta del panzer tedesco Miroslav Klose, a placare gli animi. Lotito sta cercando di migliorare la propria immagine andando a trovare personalmente gli undici tifosi che hanno avuto il "coraggio" di sottoscrivere l'abbonamento, un passo piccolo forse, ma già qualcosa di concreto. In tutto il buio però c'è un piccolo spiraglio di luce, l'allenatore ha infatti convocato per la seconda parte del ritiro a Marienfeld (Germania) anche Keita. Segnale che forse la situazione si sta un po' distendendo, nonostante la rissa con Lulic in allenamento e la dichiarazione "Qui solo punto di partenza" facciano capire quanto il senegalese sia teso. Il prodotto della cantera del Barcellona però vuole a tutti i costi il rinnovo contrattuale, pena la cessione o un anno di tribuna, con conseguente abbattimento del suo valore di mercato. Il ragazzo, appena inquadrato da una telecamera, si è rivolto al giornalista dicendogli: "Sei qui per me vero?", segno che sa di essere al centro dell'attenzione. Non è l'ultima puntata della telenovela, questo è sicuro.
La Lazio rimarrà in Germania fino al 12, poi si sposterà al Borussia Park per la sfida contro il Borussia Monchengladbach: molto probabilmente il 14 e 15 agosto saranno due giornate di riposo per riprendere la preparazione direttamente il 16 agosto, prima di sfidare l’Atalanta per l’esordio in campionato previsto il prossimo 20 agosto alle ore 20,45 allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia.
Questa la lista completa: Marchetti, Berisha, Vargic, Basta, de Vrij, Hoedt, Lukaku, Mauricio, Patric, Prce, Radu, Wallace, Biglia, Lulic, Milinkovic, Morrison, Murgia, Oikonomidis, Parolo, Djordjevic, Immobile, Keita, Kishna, Lombar.
Danilo Cataldi e Thomas Strakosha si aggregheranno dopo gli impegni con le rispettive Nazionali.