Una sgambata per ritrovare confidenza con il campo, smaltire qualche tossina ed entrare - in punta di piedi - nella stagione alle porte. Roberto Mancini conduce - ad Appiano Gentile - la prima seduta. Dopo il passaggio da Thohir al Suning Group della quota di maggioranza del club, inizia per l'Inter una nuova avventura. L'obiettivo è progredire rapidamente, per ri-acquistare una posizione dell'elite nella scacchiera europea. Le risorse cinesi possono aiutare a completare una rosa lacunosa, Mancini deve poi garantire un adeguato rendimento. 

Alla corte del tecnico, mancano alcune pedine fondamentali. Miranda - impegnato in Copa America con il Brasile quest'estate - si aggrega al gruppo il 10 di luglio, Erkin, all'Europeo con la Turchia, è in arrivo nei prossimi giorni. 

Per completare il quadro, occorre attendere la parentesi negli Stati Uniti. Negli USA, è infatti previsto l'approdo di 6 nazionali, ora a riposo dopo le fatiche del recente periodo. Perisic, Brozovic ed Eder - rigenerato dalla rassegna di Francia - ma anche i sudamericani Medel, Murillo e Banega. Particolare attesa proprio per gli ultimi due. Il colombiano è al centro di un intreccio di mercato con lo Zenit. Sul piatto Garay e una manciata di milioni, possibile partenza da Milano direzione Russia. Banega è invece il fiore all'occhiello della campagna acquisti. Colpo low cost ma di enorme spessore. Una stagione di livello con il Siviglia, poi una Copa da protagonista con la maglia dell'Albiceleste

Già presenti alcuni profili di primo piano. Handanovic, Ansaldi - non ufficialmente nerazzurro per alcune frizioni tra Zenit e Genoa - Kondogbia e Icardi, per citare qualche nome. Su Icardi, da registrare il forte interesse del Tottenham, partenza improbabile. 

Di rientro dal prestito Ranocchia, come lui Dodò. In attesa di offerte, si allenano con i compagni. Futuro incerto anche per Jovetic, Melo e Juan Jesus. 

Oggi secondo allenamento, inizio previsto alle ore 17. 

Convocati per il ritiro di Brunico

Portieri: Berni, Carrizo, Handanovic, Radu*

Difensori: Andreolli, Ansaldi, D’Ambrosio, Della Giovanna, Dodo, Erkin (entro il fine settimana), Juan Jesus, Miangue, Miranda dal 10.07, Nagatomo, Ranocchia, Santon, Yao

Centrocampisti: Bessa, Gnoukouri, Kondogbia, Melo, Zonta

Attaccanti: Bakayoko, Biabiany, Icardi, Jovetic, Palacio, Pinamonti

*Radu, già presente ad Appiano Gentile, raggiungerà la squadra direttamente a Brunico a causa di una congiuntivite