Come prevedibile, l'apertura ufficiale del calciomercato porta già, nel suo primo giorno, una serie importante di colpi con protagoniste soprattutto le piccole, intenzionate a completare quanto prima possibile la propria rosa per iniziare il ritiro senza troppi stravolgimenti. Tra tutte, particolarmente attivo il Cagliari, che ha già ufficializzato l'esperto difensore ex Zenit Bruno Alves e Simone Padoin, reduce da magnifici cinque anni con la casacca bianconera. Due colpi sicuramente di esperienza per una società ricca di giovani prospetti e risoluta a non scendere di nuovo in B alla fine della prossima stagione. Importante, inoltre, l'ingaggio in mediana di Artur Ionita.

Molto vispo anche il Chievo Verona, che riabbraccia Stefano Sorrentino ed ingaggia poi Cinelli e Daprela'. Non sta a guardare il Pescara, che si assicura le prestazioni di Bizzarri e Fiorillo in porta e rimpolpa la zona mediana del campo con Verre, Benhali e con l'ottimo prestito dal Benfica di Bryan Cristante. Tra le meno quotate alla vittoria finale dello scudetto, il colpo più importante è sicuramente quello dell'Atalanta, capace di assicurarsi le prestazioni di Alberto Paloschi, reduce dalla deludente breve esperienza in con lo Swansea, scevra di presenze (10) e di gol (2).

Tra le big importanti colpi piazzati dalla Juventus, che preleva dalla Roma Miralem Pjanic e ingaggia a parametro zero l'esperto Dani Alves, giunto a Torino con la fama di chi ha 'ancora fame' nonostante l'indigestione di trofei fatta con il Barcellona. Sempre pronta a mutare, inoltre, la Roma, che nelle primissime battute di questo calciomercato ufficializza il definitivo passaggio dal Milan di Sthephan El-Shaarawy, preleva a titolo definitivo l'infortunato difensore Rudiger e progetta il futuro prossimo, in porta, con Alisson, portiere titolare della Nazionale brasiliana. 

Ancora fermo il Napoli, concentrato nell'evitare la fuga di talenti e fino ad oggi attivo solo nel prelevare a titolo definitivo e dall'Empoli il talentuoso difensore Tonelli. Capitolo milanesi: il nuovo corso Milan, targato Vincenzo Montella, riparte con Lapadula e Vangioni, mentre il Biscione nerazzurro ha per ora opzionato ufficialmente il terzino Erkin, l'esterno Ansaldi e, udite udite, Ever Banega, brillantemente ingaggiato a parametro zero dal Siviglia. 

Un doveroso passaggio, infine, tra le realtà di metà classifica o almeno tra quelle che progettano quantomeno un piazzamento analogo. La Sampdoria ingaggia Ante Budimir e Leandro Castan, l'Udinese compra invece in Inghilterra prelevando Fofana e Perica rispettivamente da Manchester City e Chelsea. Ancora a secco di colpi in canna la Lazio ed il Toro, mentre è importante registrare il prelievo a titolo definitivo dello svincolato di lusso Manuel Pasqual da parte dell'Empoli. La prima giornata è stata spumeggiante, aspettiamo dunque le prossime infuocate mini-sessioni quotidiane di un calciomercato che sembra non escludere altri ed eventuali grandi colpi da parte delle nostre compagini.