Ai microfoni di Inter Channel, Zhang Jindong - n.1 di Suning Hodings Group - racconta i progetti futuri alla guida del club nerazzurro. Dopo il positivo intermezzo indonesiano, con Thohir a restituire all'Inter solidità e parziali certezze, ora l'avvento cinese, per completare l'ascesa verso l'elite d'Europa. L'obiettivo è chiaro, chiudere il divario che separa la squadra dalle migliori compagini del vecchio continente, restituire all'Inter il prestigioso passato.
"Dobbiamo fare in modo che l'Inter sia in vetta alla classifica in Serie A e ai vertici in Europa: solo così si può restituire all'Inter il posto che merita e il vero successo. E questo è anche il successo che può rappresentare lo standard di Suning nell'industria sportiva e calcistica"
Zhang sottolinea tre principi fondamentali per raggiungere i propositi iniziali. L'Inter deve riuscire ad imporsi nella massima serie italiana, trovare in patria il giusto trampolino per lanciarsi in Europa, per bussare alla porta principale della Champions. Importante la gestione, non basta spendere e spandere, occorre investire in modo oculato, creare una cultura di squadra, crescere giovani prospetti e talenti in erba.
"Vogliamo seguire rigorosamente tre principi. In primo luogo, continueremo ad attenerci a dei valori di gestione professionale. Il calcio è un'arte basata sulla competizione e una gestione scientifica e professionale è la premessa che sublima quest'arte. In secondo luogo, continueremo a perseguire l'obiettivo della leadership in Serie A e in Europa. Lottando in Serie A, il nostro obiettivo principale è quello di arrivare alla Champions League. In terzo luogo, continueremo a sostenere con fiducia gli investimenti di base. Dobbiamo partire dalla formazione dei giovani, dalla formazione di base e da una cultura di squadra".
L'Inter in Cina ha un alto seguito, Zhang evidenzia le caratteristiche presenti da sempre nel mondo nerazzurro. Fusione di idee e di intenti, l'Inter si apre al "mondo", trae forza dal "diverso".
"Tra tutti i club europei, Suning ha sempre avuto una passione speciale per l'Inter, club che si è sempre distinto per un'apertura verso le persone provenienti da tutto il mondo, i nerazzurri sono da sempre 'Fratelli del Mondo' e questa visione è molto simile a quella di Suning. Essendo l'Inter stata la prima squadra europea a visitare la Cina e avendo contribuito allo sviluppo di internazionalizzazione del calcio cinese, ha sempre avuto il numero più alto di tifosi in Cina".