Ancora una volta niente da fare per la Fiorentina, battuta 2-0 da un Empoli che scaccia una lunga crisi e affossa Paulo Sousa e i suoi; ora i viola scivolano al quinto posto, mentre Pucciarelli e Zielinski avvicinano ancora di più la propria squadra alla matematica salvezza.
L'Empoli manca l'appuntamento con la vittoria da addirittura 12 giornate (0-1 in casa del Torino nell'ultima partita del girone d'andata) e, pur non essendo a rischio, necessita di ritrovare 3 punti che gli permetterebbero di affrontare le ultime giornate in completa serenità; la Fiorentina non vince da 5 giornate ed è reduce da 3 pareggi consecutivi, inoltre in caso di mancata vittoria subirebbe il sorpasso dell'Inter( dopo che i nerazzurri hanno battuto il Frosinone nell'anticipo del sabato), ritrovandosi quindi al quinto posto.
Empoli con il 4-3-1-2, Pelagotti sostituisce fra i pali l'infortunato Skorupski, per il resto formazione confermata da Giampaolo; i viola si schierano con un 4-2-3-1, in cui Tello, Ilicic e Bernardeschi agiscono alle spalle di Kalinic.
I ragazzi di Paulo Sousa partono più pimpanti, anche se l'unica occasione la crea Tello al 15' con un sinistro pericoloso dall'interno dell'area deviato di pocofuori da Cosic; i padroni di casa si dimostrano però maggiormente determinati con il passare dei minuti e, al termine di in un primo tempo abbastanza avaro di emozioni, passanoal 41': Roncaglia alza un campanile di testa, Pucciarelli al limite dell'area aggancia, salta netto G.Rodriguez e fulmina Tatarusanu sul primo palo.
La Fiorentina reagisce nel secondo tempo, crea più volte delle buone opportunità ma senza riuscire a mettere realmente sotto pressione l'Empoli, che sfiora il raddoppio con Saponara. Entra anche Zarate per i viola, ma l'ex Lazio e Inter sbaglia troppe ripartenze giocando troppo per se stesso. All'88' Zielinski con un sinistro rasoterra all'angolino chiude definitivamente il match. Fiorentina in caduta libera e apparentemente incapace di riprndersi, Empoli rinato e pronto a festeggiare la salvezza.